Il teletrasporto virtuale di Microsoft e altre 4 novità tecnologiche
La ricerca tecnologica propone ogni settimana nuove invenzioni che possono rendere più semplice la nostra vita, tra ingegneri che lavorano per grandi aziende e giovani alla ricerca di finanziamenti sulle piattaforme di crowdfunding. Ecco le novità annunciate negli ultimi giorni.
1) Oombrella, l'evoluzione dell'ombrello
Uno dei pochi oggetti di uso quotidiano a non aver mai avuto grandi evoluzioni nel corso del tempo è sicuramente l'ombrello, uno strumento semplice ed efficace che da decenni è rimasto immutato. Le nuove tecnologie smart però hanno permesso di migliorare l'utilizzo anche di un oggetto così semplice, creando Oombrella, un progetto partito su Kickstarter e che ha già raggiunto il budget necessario per la sua produzione. Si tratta di un ombrello dotato di sensori che si collegano allo smartphone, avvertendo in caso di notifiche con una leggera vibrazione e fornendo previsioni su imminenti cambi del meteo. Una delle caratteristiche più interessanti è quella che permette grazie a una serie di sensori di misurare temperatura, pressione ed umidità ovunque ci si trovi, condividendo le informazioni con gli altri possessori di Oombrella e creando una rete di dati in tempo reale.
In caso non si voglia comprare l'intero ombrello, che costa 59 euro, è possibile ordinare anche un kit per montare la capsula contenente tutti i sensori su un normale ombrello al costo di 29 euro. Molto curioso anche l'alloggiamento nella parte superiore che permette di montare una piccola videocamera per riprendere o scattare fotografie da una posizione insolita mentre si cammina sotto la pioggia.
2) Il teletrasporto virtuale di Microsoft
Il nuovo episodio di Star Wars è ormai uscito da diversi mesi ma ha riacceso in molti i ricordi delle incredibili tecnologie utilizzate dai protagonisti dei film. Uno dei dispositivi più affascinanti e rappresentativi della saga potrebbe ora diventare realtà, grazie al lavoro di Microsoft, che sta lavorando ad un progetto per una sorta di teletrasporto virtuale.
Si chiama Holoportation e sarà in grado di far comparire fisicamente una persona in un luogo lontano, proprio come nei migliori film di fantascienza. La tecnologia utilizzata è molto avanzata, in grado di catturare modelli 3D di persone e riprodurli in qualità molto elevata. Questi modelli vengono poi compressi e trasmessi in qualsiasi parte del mondo in tempo reale. Grazie al supporto dei visori per la realtà aumentata, come Hololens, i modelli possono così prendere vita in uno spazio virtuale di fronte ai nostri occhi, simulandone in maniera realistica la presenza. Non si sa ancora quando saranno commercializzati ma le premesse sono davvero molto interessanti.
3) Uno specchio magico per dire addio alla bilancia
Gli esperti di fitness ricordano spesso di non concentrarsi troppo sui numeri che la bilancia restituisce al mattino: esistono infatti molte componenti che possono cambiare il nostro peso e non tutte sono per forza negative. L'aumento della massa muscolare che sostituisce il grasso può infatti aumentare il peso corporeo ma non è certo un segno di cattivo allenamento o cattiva alimentazione, dato che il corpo di fronte allo specchio apparirà più tonico.
Comunque, un modo alternativo di controllare i propri progressi può essere proprio quello di guardare la propria immagina riflessa, meglio ancora se lo si fa con uno specchio in grado di dirci quanto e come il nostro corpo è cambiato nel tempo. Naked 3D Fitness Tracker nasce proprio con questo fine, ovvero quello di tenere traccia dei cambiamenti che il corpo subisce nel tempo. Funziona grazie ad uno scanner che, in una ventina di secondi, rileva i cambiamenti avuti nell'ultimo periodo ed è in grado di mostrare tramite un'app con precisione quali sono le zone del nostro corpo dove stiamo accumulando grasso o dove invece stiamo sviluppando meglio i muscoli. Sarà disponibile a marzo 2017 alla cifra non indifferente di 499 dollari.
4) Il caricabatterie che si collega alle piante
La ricerca di energie alternative è una delle più grandi sfide che l'uomo sta affrontando in questi decenni, ormai convinto della pericolosità degli agenti inquinanti per l'ambiente. Le fonti di energia rinnovabile stanno lentamente prendendo piede, ma non è ancora chiaro quanto sia realmente possibile sostituire il petrolio con pannelli fotovoltaici o pale eoliche. Dalla Spagna intanto è arrivato un dispositivo piccolo ma rivoluzionario, in grado forse di tracciare una nuova via per i ricercatori.
Bioo Lite è un caricatore per smartphone in grado di collegarsi alle piante, sfruttando l'energia da esse generata e accumulandone un quantitativo sufficiente per poi trasmetterla al nostro telefonino. Si basa sul processo chimico della fotosintesi clorofilliana ed è ancora in via di perfezionamento, sebbene la campagna su Indiegogo abbia già superato abbondantemente il budget richiesto. I produttori dichiarano che Bioo Lite sarà in grado di ricaricare uno smartphone fino a tre volte al giorno e potrà funzionare anche di notte grazie alla capacità di accumulare energia durante il giorno. I primi modelli verranno consegnati a dicembre di quest'anno al costo di 100 euro.
5) Casco da bici con Led per stop e frecce
Gli appassionati di ciclismo sanno bene quanto sia pericoloso muoversi nel traffico cittadino: le strade sono raramente dotate di percorsi dedicati alle biciclette e spesso anche l'asfalto non è in condizioni migliori. Anche gli automobilisti però hanno i loro problemi nel muoversi sulla strada quando di fronte si trovano uno o più ciclisti: una delle difficoltà maggiori sta ad esempio nel prevedere le manovre di chi si muove su due ruote. I velocipedi non sono infatti dotati di stop o frecce e sebbene qualcuno, con buona volontà (e non pochi rischi di perdere l'equilibrio), provi a segnalare i propri spostamenti sulla carreggiata, la situazione non è delle più sicure per entrambe le parti.
Da oggi però chi vorrà avere un aiuto in più potrà acquistare Lumos, un casco da bicicletta dotato di luci led che segnalano lo stop, grazie al collegamento con un accelerometro che rileva i movimenti del ciclista. Inoltre con l'ausilio di due pulsanti alloggiati sul manubrio e collegati in wireless con il casco è anche possibile segnalare in anticipo i cambi di direzione con le apposite frecce LED. È ovviamente resistente all'acqua ed è possibile ricaricarlo tramite USB, l'autonomia dichiarata è di circa 3 ore e il prezzo parte da 145 euro.