Tendenze
Il lancio

iPhone Day: Apple Store di Oriocenter aperto dalle otto per il nuovo smartphone

I prezzi non sono certo per tutte le tasche (il modello più “economico” costa 1.029 euro), ma gli appassionati non mancano mai

iPhone Day: Apple Store di Oriocenter aperto dalle otto per il nuovo smartphone
Tendenze Bergamo, 15 Settembre 2022 ore 18:00

Oggi (venerdì 16 settembre) è l’iPhone Day e l’Apple Store di Oriocenter è aperto dalle otto del mattino per gestire il flusso di persone che vogliono essere tra le prime ad accaparrarsi il nuovo gioiello tecnologico dell’azienda di Cupertino. Ormai da oltre un decennio ci siamo abituati alle lunghe code agli ingressi degli Apple Store di tutto il mondo ogni volta che la casa americana proponeva una nuova versione dei suoi device più iconici, iPhone in particolare, e questa volta difficilmente le cose andranno diversamente.

L’iPhone raggiunge oggi il suo quattordicesimo upgrade (al netto delle versioni “special”): l’iPhone 14 è ufficialmente realtà e promette prestazioni, come sempre, all’avanguardia. Il nuovo smartphone è stato presentato da Apple lo scorso 7 settembre nel corso del suo attesissimo evento “Far Out”, in cui ha lanciato anche il nuovo Apple Watch Series 8 e gli AirPods Pro 2. In quell’occasione si era così scoperto che i modelli che compongono la nuova gamma di iPhone 2022 sono quattro: iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max.

I prezzi dei nuovi smartphone in Italia partono da 1.029 euro per il modello “entry level” e possono arrivare fino ai 1.569 euro nel caso dell’iPhone 14 Plus da 512 GB di memoria. Per quanto riguarda gli iPhone 14 Pro, ovvero il modello con il notch definito da Apple «isola dinamica» e la fotocamera da 48 megapixel, disponibile anche nella variante Max, i prezzi aumentano ulteriormente e vanno dai 1.339 euro della versione da 128 GB fino ai 2.139 euro dell’iPhone 14 Pro Max con memoria da 1 Terabyte. Gli iPhone Plus, invece, usciranno il prossimo 7 ottobre, anche se tutti i modelli della nuova gamma, Plus compresi, sono già pre-ordinabili sul sito di Apple, sin dallo scorso 9 settembre.

La domanda che in molti si pongono è quali siano le differenze tra questi nuovi modelli e quelli che li hanno preceduti: per quanto riguarda peso, dimensioni e caratteristiche del display, non ci sono differenze tra iPhone 14 e iPhone 13, dal momento in cui entrambi presentano uno schermo da 6,1” Super Retina XDR con 2532×1170 pixel a 460 ppi. Zero novità anche per quanto riguarda le caratteristiche fotografiche del dispositivo: entrambi hanno una doppia fotocamera con obiettivo principale (grandangolo) da 12 MP e ultra-grandangolo e zoom ottico 2x, anche se, in realtà, l’iPhone 14 è dotato di un nuovo sistema di fotocamere che promette una migliore resa degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e una migliore stabilizzazione per i video. Inoltre, la cam interna dell’iPhone 14 è stato implementato con una messa a fuoco automatica, il che si traduce in selfie e scatti frontali più belli e dettagliati.

Anche sul fronte delle prestazioni le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14 sono inesistenti, o quasi: entrambi i modelli sono infatti dotati del chip A15 Bionic con CPU 6-core con 2 performance core e 4 efficiency core, ma l’iPhone 14 presenta un core grafico aggiuntivo (5 contro 4). Novità di particolare interesse di iPhone 14 è invece il sistema di “Rilevamento incidenti”, che permetterà allo smartphone di rilevare eventuali coinvolgimenti in incidenti d’auto e di avvertire, nel caso, i soccorsi tramite chiamate di emergenza grazie a un sistema di algoritmi di movimento. Gli iPhone 14 presentano anche la funzione SOS emergenza via satellite, grazie alla quale è possibile connettersi a un satellite quando non c’è campo e contattare i numeri di emergenza via messaggio.

Saranno a disposizione, infine, molte varianti di colore: gli iPhone 14 e 14 Plus sono disponibili in nero, bianco, lilla, rosso e azzurro sierra, mentre l’iPhone 13 è disponibile in sei tonalità, ossia verde alpino, rosa, blu, nero, bianco e rosso. Per quanto riguarda gli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro e Max, i colori a disposizione sono quattro: viola scuro, oro, argento e nero siderale.

Insomma, come sempre l’arrivo di un nuovo iPhone è un evento e anche questa volta sarà trattato da tale. Oggi, giorno del lancio, sono previste diverse migliaia di persone anche a Oriocenter.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter