La Distinguished Gentleman’s Ride di Bergamo in 120 fotografie
Sfilata di biker in abiti vintage per fini benefici ieri, domenica 22 maggio, con base allo Spazio Fase di Alzano
Foto di Stefano Lavelli
Baffi e gilet, stile sixties, moto classiche o d’epoca e un obiettivo benefico comune: sono questi gli ingredienti che, dal 2012, rendono The Distinguished Gentleman’s Ride - a sostegno della Movember Foundation - l’evento charity di riferimento per migliaia di uomini e donne in tutto il mondo che, ogni anno, sfoggiano il loro miglior completo da gentleman e salgono in sella con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile.
Quest’anno l’appuntamento si è tenuto domenica 22 maggio 2022 in oltre 900 città di tutto il mondo, tra cui ovviamente anche Bergamo, con ritrovo ed arrivo allo Spazio Fase di Alzano Lombardo. Il corteo rombante che è arrivato fino a Colle Aperto passando per Via Boccola e scendendo fino a Piazza della Libertà per la foto di gruppo di rito. Entusiasmo da parte di passanti e curiosi, che hanno applaudito la sfilata sia dai bordi della strada che dalle finestre.
Abbreviato con la sigla Dgr, il raduno di motociclisti è aperto anche alle donne: l'unica regola è che i partecipanti siano vestiti con richiami vintage, sicuramente eleganti. Anche per quanto riguarda le moto ammesse c'è una rigida selezione: si può partecipare solo in sella a café racers, classics, bobbers, modern classics, flat trackers, scramblers, brat styled, old school choppers, classic sidecars e classic scooters.
Il successo della prima edizione del 2012, nata a puro scopo goliardico, fu enorme: 2.500 motociclisti in 64 città bastarono per spingere gli organizzatori a farne un evento di beneficenza. Già l'edizione successiva, nel 2013, chiamò a sé ben 11mila motociclisti in oltre 250 città di 56 Nazioni con una raccolta di quasi 1,5 milioni di dollari. Una popolarità, quella di questa manifestazione, che non ha smesso di crescere, tanto che nel 2019 hanno partecipato 90mila motociclisti per quasi 590 città città coinvolte in 95 nazioni, con un ricavato di oltre 4,5 milioni di dollari.