La playlist di Natale perfetta

Si sta avvicinando il giorno di Natale, le ultime corse per trovare il regalo mancante tra i mille che avevi progettato. Ora sei seduto sulla poltrona con la neve che cade fuori dalla finestra (si spera), l'immancabile coperta di plaid e in mano una tazza di cioccolata calda ancora fumante, ma manca qualcosa a completare quel quadretto quasi perfetto. Eh sì, perché oggi come ieri non è veramente Natale senza una canzone dai toni pacati e rassicuranti che fa da sottofondo alle nostre giornate. Accanto ai milioni di grandi classici, ogni anno vengono sfornate nuove melodie e cover. Ed anche quest'anno l'offerta è decisamente ricca. Ecco allora le migliori canzoni natalizie di ieri e di oggi.
LE NOVITA' 2016:
Anche quest'anno i grandi nomi del Natale non si sono fatti attendere. Personaggi come Kylie Minogue o Tony Hadley (ex Spandau Ballet) hanno spaziato collaborando con diversi artisti. Ma non mancano anche le new entry del panorama natalizio.
I "veterani". Se Kylie Minogue si propone con un singolo, At Christmas, e un Kylie Christmas (album natalizio lanciato nel 2015) completamente rivisitato con nuove collaborazioni del calibro di Mika e l'irriverente James Corden, Tony Hadley decide di cambiare rotta. Nel suo album, registrato in italia e con la partecipazione di molti cantanti nostrani, compaiono brani poco conosciti di gruppi come Mud, Pogues o Train assieme a grandi classici di questo periodo. Tra gli artisti che hanno collaborato al progetto ci sono anche Aldo Tagliapietra de Le Orme, Annalisa e Nina Zilli.
Kylie Minogue - At Christmas
Tom Hadley - Shake Up Christmas
Le più ascoltate. Tra le canzoni natalizie di quest'anno ce ne sono alcune che hanno già riscosso un grande successo. In primis Laura Pausini. Il suo primo lavoro dedicato a questa festa, Laura Xmas, che raccoglie le canzoni della tradizione in una veste del tutto swing, è già il regalo preferito di tanti e disco di platino in Italia e in oltre sessanta Paesi. Accanto alla cantante romagnola, anche Anna Tatangelo ha lasciato il segno con Natale italiano che è stata la colonna sonora del cinepanettone Un Natale al Sud, diretto da Federico Marsicano. A livello internazionale, invece, la novità arriva dal Canada e si chiama Pentatonix. Il gruppo "a cappella", alla sua seconda esperienza con un album a tema natalizio, ha fatto incetta di visualizzazioni su YouTube grazie alla cover di Hallelujah (scritta da Leonard Cohen). Il brano, in una versione estremamente toccante, caricato sul portale a ottobre in pochi mesi è stato visto da più di 85 milioni di persone.
Laura Pausini - Santa Claus is coming to town
Anna Tatangelo - Natale italiano
Pentatonix - Hallelujah
Per un Natale tutto da ridere. Per chi anche a Natale non vuole rinunciare ad un'atmosfera allegra, il 2016 non delude. Parliamo dell'irriverenza di Elio e le Storie Tese che anche in questo periodo non smettono di creare capolavori da sbellicarsi dal ridere. Oltre alla Natalino Pacchetti, il brano creato con e per Radio Deejay, che rimane degno di nota, il gruppo milanese ha creato Odorosi by Eelst, un cofanetto natalizio che assomiglia alla scatola di un profumo in versione maschile e femminile. All'interno, oltre all'album Figgatta de Blanc, anche le esilaranti performance di Luca Mangoni che interpreta i grandi classici di Natale.
Il karaoke di Mangoni su Happy Xmas di John Lennon
LE SEMPREVERDI
Per chi invece a Natale preferisce i grandi classici, la lista è veramente lunga. Oltre alle canzoni che fanno parte della tradizione internazionale legata al periodo, tanti sono i testi che hanno fatto storia e le cover che hanno surclassato gli originali. Dall'immancabile Michael Bublé al brano di Mariah Carey che l'ha fatta salire nell'olimpo natalizio superando Whiteny Houston e Celine Dion, fino ad arrivare alla bellissima Happy Xmas di John Lennon. Ecco alcuni brani più o meno recenti che possono allietare le vostre feste:
Mariah Carey - All I want for Christmas
John Lennon - Happy Xmas
Michael Bublé - Jingle Bells
https://www.youtube.com/watch?v=Vf1_KykYpYs
E ancora:
Bobby Helms - Jingle bell rock
Jose Feliciano - Feliz Navidad
Paul McCartney - Wonderful Christmas time
Lady Antebellum - I'll Be Home for Christmas
Dave Barnes - Holiday Made for Two
Whitney Houston - The Christmas song