Presente e futuro

La Smart Tv sta superando i pc

La Smart Tv sta superando i pc
Tendenze 08 Settembre 2018 ore 03:00

Una delle novità più interessanti del mondo dell’elettronica di consumo sono sicuramente le Smart Tv. Si tratta sostanzialmente di un televisore che svolge non solo la sua funzione principale ma può anche connettersi ad internet. Inizialmente le tv si connettevano attraverso un apposito cavo, il cavo Lan; con l’avvento del Wi-Fi lo scenario è cambiato radicalmente: oggi al tv puoi collegare tutti i devices in tuo possesso.

 

 

Smart tv: che cosa significa e di cosa si tratta. Quando si parla di Smart Tv si intende, letteralmente, un "televisore intelligente" poiché esso non svolge soltanto la semplice funzione di un qualsiasi apparecchio del genere ma è in grado di interagire con l'utente attraverso la connessione ad internet. Quest'ultima può avvenire tramite cavo ethernet oppure con la connessione Wi-Fi (soluzione oggi più adottata). Naturalmente quando è connessa ad internet la tv permette comunque di poter vedere i canali televisivi, poiché sono collegati alla normale antenna. Generalmente una Smart Tv può essere controllata in diversi modi, come ad esempio la voce, i gesti oppure il telecomando smart che viene fornito in dotazione. Inoltre tale apparecchio è caratterizzato da un sistema operativo interno attraverso il quale è possibile installare le proprie app preferite. Tutto ciò, quindi, permette di utilizzare il televisore come un vero e proprio computer per svolgere numerose attività aggiuntive. Naturalmente ogni Smart Tv presente sul mercato è diversa poiché caratterizzata da diverse funzioni specifiche a seconda del produttore e da sistemi operativi differenti, come ad esempio Android Tv, Samsung Smart Hub, Tizen, WebOs e molti altri.

Quali sono i principali vantaggi di avere una smart tv. Avere una Smart Tv porta senza dubbio numerosi vantaggi: oltre a vedere i classici canali televisivi, infatti, sarà possibile (attraverso la connessione internet) poter guardare film, serie tv o qualsiasi altra cosa in streaming, sui canali che offrono questi servizi in maniera gratuita oppure su quelli a pagamento come ad esempio Netflix, Infinity, Now Tv, Amazon Prime Video. In questo modo si potranno vedere i propri video preferiti su uno schermo più grande rispetto a quello del pc e ci si potrà godere la pellicola proprio come al cinema. Un altro grande vantaggio della Smart Tv è il fatto che a essa è possibile collegare anche una penna usb in modo tale da poter trasferire e riprodurre canzoni, video e immagini dal pc al televisore. Naturalmente un ulteriore pregio di questi televisori di ultima generazione sta nel fatto che dal momento che sono collegati ad internet è possibile utilizzarli come un vero e proprio computer e navigare su tutti i propri siti internet preferiti. La Smart Tv permette di installare anche le app come quelle dei social network (Facebook o Twitter) oppure giochi e attività ludiche (come ad esempio il celebre Angry Birds). Se non si è a casa e si vuole vedere il proprio programma preferito in un secondo momento, la Smart Tv permette di registrarlo proprio come se fosse un videoregistratore. La registrazione verrà trasmessa su una penna usb o su un disco esterno e potrà essere vista ogni volta che si preferisce. Inoltre è bene ricordare che su questi apparecchi si possono anche vedere canali che vengono trasmessi direttamente su internet attraverso IPTV.

 

 

Perché la Smart Tv è in procinto di superare il pc. Come è stato appena accennato, una Smart Tv presenta senza dubbio innumerevoli vantaggi che la rendono oggi uno degli apparecchi elettronici di cui proprio non si riesce a fare a meno in casa E sul sito prezzoforte.it ne abbiamo trovato un’ampia gamma. La Smart Tv, infatti, piano piano sta soppiantando sempre di più l'utilizzo del classico pc poiché svolge delle funzioni analoghe ma al tempo stesso in maniera decisamente migliore. Tutte le funzioni della Smart Tv possono essere eseguite anche da un computer: mediante quest'ultimo infatti si possono vedere film, video, ascoltare musica, collegare una chiavetta usb, vedere canali direttamente da internet e navigare nella rete. Tuttavia il computer, soprattutto per la visione di film e serie tv, non è molto apprezzato per molte di queste funzioni a causa dello schermo troppo piccolo che rende quindi la visione piuttosto scomoda. Una Smart Tv invece è in grado di garantire un'esperienza molto più ampia e comoda dal momento che le dimensioni dello schermo sono di norma molto più grandi. Ci sono ovviamente anche monitor per pc le cui dimensioni possono raggiungere quelle di un televisore, ma in queste circostanze di solito il prezzo è molto alto. In ogni caso è opportuno ricordare che ci sono ancora delle funzioni che possono essere svolte solamente dal computer, in particolar modo se si tratta di attività lavorative. Non si esclude però la possibilità che i nuovi televisori che verranno messi in commercio potranno avere ulteriori funzionalità aggiuntive che andranno via via a rendere sempre meno utile l'utilizzo di un pc.