Le dieci residenze di Airbnb più richieste dai viaggiatori
Airbnb è un servizio che permette di affittare camere e case in tutto il mondo, risparmiando sull’alloggio in hotel e vivendo un’esperienza diversa, più “social” e, al tempo stesso, più indipendente – in una casa autonoma, infatti, non si devono rispettare degli orari precisi. Il famoso portale tanto amato dai viaggiatori ha ora stilato una classifica delle dieci abitazioni più richieste dai viaggiatori. Sono disperse ai quattro angoli del globo e compare pure l’Italia. Il Belpaese è degnamente rappresentato da residenze da sogno a Roma, nel Monferrato e in Toscana.
10) The Off-grid it House, Pioneertown, California
L’estetica industriale si unisce al design più raffinato, in questa casa situata nell’assolato deserto californiano. Offre quattro posti letto, per un totale di 359 euro a notte. Per prenotare, qui.
9) Brand New Mini Loft, Roma, Italia
La residenza è stata completamente rinnovata nell’agosto 2012. Si trova nell’area storica di San Giovanni in Laterano, a pochi passi dalla fermata della metropolitana. Il quartiere in cui è collocata è perfetto per i turisti, poiché è animato da bar, pub, ristoranti e pizzerie, nonché dagli immancabili negozi in cui fare shopping. Ci si può soggiornare per 37 euro a notte. Per prenotare, qui.
8) Balian treehouse, Bali, Indonesia
Le case sugli alberi, il sogno dell’infanzia. Quella di Bali, però, è una villa a forma di vegetale – di fungo, per la precisione - e non una modesta casetta di legno male assicurata ai rami di una quercia. La residenza dista solo tre minuti dalla spiaggia più vicina e dalla veranda si possono ammirare albe e tramonti spettacolari. C’è anche un giardino, grande ben 900 metri quadrati e dotato di piscina. Il prezzo è relativamente contenuto: si pagano 68 euro a notte. Per prenotare, qui.
7) Pirates of the Carribean Getaway, Topanga Canyon, California
Una casa un po’ nave alla Jack Sparrow, un po’ alla John Long Silver. Lo spirito piratesco non interferisce, ben inteso, con la comodità dell’alloggio. Per soggiornarvi, sono richiesti 90 euro a notte. Per prenotare, qui.
6) Mushroom Dome Cabin, Aptos, California
Una struttura a cupola e una piattaforma immersa nella foresta sono quello che serve per sentirsi veramente in un libro di avventure. Il luogo favorisce gli amanti delle lunghe escursioni. Il costo? 104 euro a notte. Per prenotare, qui.
5) Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore Monferrato (Alessandria), Italia
Torniamo in Italia, con un treehouse che, questa volta, assomiglia a una vera casa sugli alberi. La residenza è un nido sospeso all’ombra degli alberi, con una vista magnifica sulle colline. C’è un giardino con solarium e piscina, a sua volta abbracciato da un parco di 18.000 con cedri del libano, magnolie, sofore, agrifogli e tamerici. Per 140 euro a notte. Per prenotare, qui.
4) Unique Cob Cottage, Mayne Island, British Columbia, Canada
La casa della British Columbia è un rifugio confortevole, scolpito a mano a partire da materiali locali, con particolare attenzione per la sostenibilità ambientale. Il cottage offre due posti letto, per 91 euro a notte. Per prenotare, qui.
3) Casa Barthei treehouse, Toscana, Italia
Viene descritto come un luogo per artisti, casa Barthei. Anche chi non lo è, non può non essere ispirato dal dolce paesaggio toscano che circonda la residenza. Casa Barthei si trova a soli venti minuti dal Duomo di Firenze e a un’ora di viaggio da Siena. La tariffa è di 250 euro a notte. Per prenotare, qui.
2) The Seashell House, Caracol, Messico
La casa è, letteralmente, a forma di conchiglia. Dispone di una piscina privata, di due letti regali e di una cucina. I più curiosi potranno chiedere dettagli sulla residenza al suo architetto, nonché proprietario, dato che vive alla porta accanto. Vi si può alloggiare per 235 euro a notte. Per prenotare, qui.
1) Secluded Intown Treehouse, Atlanta, Georgia
Sono tre camere connesse da ponti di corda, costruite nel quartiere di Buckhead, a pochi minuti da centro di Atlanta. Ogni struttura è dotata di artefatti naturali, in armonia con il paesaggio naturale. Per 330 euro a notte. Per prenotare, qui.