L'eccellenza del cashmere alla portata di tutti: a Oriocenter arrivano i colori di Falconeri
Il punto vendita ha debuttato in via Portico con la bellissima collezione primaverile, già andata sold-out in altri negozi del marchio
Cashmere di qualità superiore e altri filati pregiati, lavorati con cura e sapienza tipici della tradizione italiana; il talento e la dedizione per la moda di Giulia Sartini, responsabile dell’ufficio stile con alle spalle un solido percorso accademico in ambito economico; la stabilità del Gruppo Calzedonia di Sandro Veronesi, che dal 2009 ha acquisito le azioni del brand: sono solo tre degli ingredienti che rendono Falconeri un negozio speciale, in grado di arricchire tangibilmente la già vastissima offerta di Oriocenter.
C’era quindi, comprensibilmente, grande attesa per la prima: le collezioni di Falconeri hanno debuttato in via Portico sabato 2 aprile. E lo hanno fatto con un’esplosione di colori garantita dalla nuova collezione primaverile, chiaramente già inaugurata e presentata nelle scorse settimane nei vari punti vendita del brand, oltre che sul sito, ma che finalmente è disponibile anche a Oriocenter. Tantissime le chicche, a partire dalla tuta in cashmere ultralight, disponibile in verde fluo, azzurro-mare e nero, assoluta novità della collezione introdotta negli scaffali di Falconeri proprio quest’anno. Altro fiore (primaverile) all’occhiello del brand, che la scorsa stagione ha fatto sold out, è il gilet in cashmere e tessuto tecnico imbottito completamente reversibile: dopo che la versione in tinta unita proposta lo scorso anno è andata a ruba, l’atteso ritorno porta con sé anche una versione “fantasia”. Per il resto, t-shirt, bluse in seta, tute in tessuto di lino a navetta (altra novità 2022) e tantissimi altri capi tutti da scoprire.
La stagione primavera-estate di Falconeri è iniziata alla grande, con molti capi andati quasi subito sold out, tanto che il brand sta lavorando per aumentare la produzione e rispondere con efficienza sempre maggiore alla domanda crescente. Del resto, la struttura e la qualità per una crescita costante ci sono tutte: già ora il brand è capace di esportare da un piccolo paese come Avio (Trento) in venti Paesi, rifornendo 150 punti vendita monomarca e una rete capillare di vendita online in tutto il mondo. Un successo derivato dalla qualità della maglieria e dall’impegno nella ricerca di materie prime, il tutto coniugato a cultura e creatività nel solco della tradizione italiana.
Falconeri è oggi un brand di riferimento per gli amanti del cashmere dallo stile casual e senza tempo, che riconoscono nella qualità delle materie prime un valore unico: è così che nasce Falconeri Superior Cashmere, un filato pregiato realizzato a partire dalla particolare fibra Duvet, ovvero la peluria più sottile delle capre presenti nella regione dell’Asia orientale, e in particolare dai pascoli della Mongolia, di cui Falconeri seleziona i campioni migliori per utilizzarli nei suoi processi di filatura. A questa attenzione nella selezione delle materie prime si aggiungono poi lavorazioni effettuate con la massima cura, con l’obiettivo di mantenere forma e struttura nel tempo, consegnando ai clienti anche una lista di preziosi consigli per preservare sempre il prodotto.
Un impegno che per altro si rivolge a una produzione consapevole, ad esempio attraverso il sostegno diretto del brand a due organizzazioni internazionali dedite alla tutela dell’ambiente e delle persone: CCMI, che tutela gli interessi di consumatori, produttori e rivenditori, mantenendo l’integrità del cashmere, e SFA, che agisce a vantaggio della flora, della fauna e della filiera di trasformazione del cashmere in Mongolia. Da questo costante lavoro, Falconeri ha selezionato quelli che oggi sono i cashmere must del brand: ultralight e ultrasoft.
Accessibile e soprattutto consapevole, Falconeri porta avanti un’ambiziosa filosofia di svincolo rispetto ai diktat della moda usa e getta, «per uno chic in chiave evolutiva», come si legge nelle presentazioni. Ogni capo di Falconeri è un investimento che può durare una vita, generando capi che si trasmettono di generazione in generazione. Il tutto a prezzi accessibili.
«Da sempre - si legge ancora nelle presentazioni ufficiali - la sfida è quella di veicolare un messaggio forte e definito, secondo il quale il prezzo non è necessariamente proporzionale al valore del capo». Ed ecco che il cashmere, filato di lusso per eccellenza, può arrivare nei guardaroba di tutti.