L'oroscopo sincero della settimana (come andrà questo Natale 2018)

Ma io mi chiedo: che vi frega dell'oroscopo ora che è Natale? Tanto passerete i prossimi giorni a ingozzarvi manco foste Trimalcione, tra parenti che odiate e regali per i quali proverete ribrezzo ma non potrete ammetterlo. Che vi frega di cosa dicono le stelle? Tanto siete in ferie, magari a sciare o comunque a bere vin brulè come se non ci fosse un domani. E invece no, dovete comunque rompere le scatole chiedendomi di raccontarvi cosa dicono gli astri su questa ultima settimana del 2018. Lo faccio solo perché almeno mi pagano gli straordinari (giusto? Direttore, fuori il grano!).
Ariete
(21 marzo-20 aprile)
La famiglia è la vostra criptonite: più ci state alla larga meglio è. Eppure non vi decidete a partire e anche quest'anno avete deciso di passare il Natale con gli affetti più cari, pensando che la vostra non presenza avrebbe abbattuto mamma, papà, nonni, zii, fratelli, sorelle, ecc... Illusi: siete talmente rompipalle che la vostra famiglia sarebbe solo contenta di non avervi tra i piedi, evitandosi così lunghe litigate e discussioni per le cose più inutili. Va be', ormai è andata. Piccolo consiglio: ingozzatevi come se non ci fosse un domani, così avrete la bocca piena ed eviterete di sparare acidate a destra e a manca. Buon Natale.
Toro
(21 aprile-20 maggio)
Le stelle dicono che il 2019 sarà un anno positivo per voi, amici del Toro. Benissimo. Peccato che siamo ancora nel 2018. È vero, manca soltanto una settimana, ma sette giorni possono anche essere lunghissimi... Buon Natale.
Gemelli
(21 maggio-21 giugno)
Incredibilmente vi trovate a vivere una fase di serenità. E non perché vi siete chiusi in casa guardandovi tutte le stagioni di Beautiful, ma perché avete ritrovato il piacere di stare in mezzo la gente. Il problema è che la gente non ha poi tutto 'sto piacere di stare insieme a voi e la difficoltà di queste feste sarà proprio quello di trovare il giusto equilibrio tra i due sentimenti opposti. In ogni caso, buon Natale pure a voi.
Cancro
(22 giugno-22 luglio)
Bene ma non benissimo. Come al solito amate complicarvi la vita e in questi giorni sarete maestri nell'arte del masochismo, soprattutto in amore: tutto filava liscio, ma voi avete deciso di combinarne una delle vostre e passare così le festività a rodervi il fegato. A Capodanno le cose andranno meglio per un semplice motivo: l'alcol. Buon Natale.
Leone
(23 luglio-22 agosto)
Nonostante facciate di tutto per sabotarvi, le stelle presentano un cielo abbastanza sereno per voi Leone. Il 2019 promette benino, a patto che la smettiate di essere così testardi. La vostra cocciutaggine rischia infatti di sabotare ogni buona iniziativa astrale. Ascoltate un po' di più le persone che vi stanno attorno, non tutti hanno una voce petulante e fastidiosa (voi sì, ma siamo gentili e non ve lo diciamo). Buon Natale.
Vergine
(23 agosto-22 settembre)
Una valle di lacrime. Il 2018 che si avvia alla conclusione è stato lo zenit di ogni vostra sfiga, la Juventus degli anni di merda. Un timido sorriso vi attraversa il volto pensando che, finalmente, si avvicina la sua fine. Vivrete dunque questi giorni in uno strano stato d'ansia, divisi tra la preoccupazione che l'ennesima valanga di letame possa cadervi in testa e la speranza che arrivino in fretta le 24 del 31 dicembre. Una soluzione potrebbe essere quelle di chiudersi in casa a contare lo scorrere lento e inesorabile dei secondi. Buon Natale.
Bilancia
(23 settembre-22 ottobre)
Eremiti moderni, asociali 2.0, menefreghisti capitalisti. Non avete voglia di vedere nessuno, men che meno in 'sti giorni di festa. Gli ultimi regali li state facendo recapitare a casa di amici e parenti con Amazon Prime e un messaggio allegato: «Anche a te e famiglia. Ci si vede (forse)». Apprezziamo la vostra sincera asocialità, bravi. Buon Natale.
Scorpione
(23 ottobre-21 novembre)
Dalla nostalgia all'entusiasmo, passando per la rabbia. Sono state settimane emotivamente impegnative per voi Scorpione, che però in questi giorni avete trovato una manciata di sentimentalismo nel vostro cuore e lo state spargendo in giro per il mondo. C'è chi apprezza e chi invece no. Ma voi ve ne fregate e tirate dritti per la vostra strada, regalando panettoni, sorrisi e canti di Natale. Insomma, siete il cretino che sorride sempre e a caso. Buon Natale.
Sagittario
(22 novembre-20 dicembre)
La vostra diplomazia, nelle relazioni come nella vita in generale, sta venendo meno. Ve ne state rendendo conto e la cosa vi intristisce un po'. Allo stesso tempo, però, sapete benissimo che è arrivato il momento di prendere delle decisioni che potrebbero cambiare il corso della vostra vita. E si parte già in questi giorni: panettone o pandoro? Questo è il dilemma... Buon Natale.
Capricorno
(21 dicembre-19 gennaio)
Dopo un 2018 complicato (eufemismo), avete preparato il 2019 nei mini dettagli. E devo dire che le stelle saranno clementi con voi Capricorno, assecondando i vostri desideri. A meno di autogol clamorosi, infatti, nessun pianeta dovrebbe mettervi i bastoni tra le ruote in questi giorni. Volete crescere, volete migliorarvi. Siete quelli che il 25 si sfondano di patè ma con oculatezza e che il 26 mattina sono in giro a correre alle 7. Stoici. Buon Natale.
Acquario
(20 gennaio-18 febbraio)
La verità è che state invecchiando. E la cosa peggiore è che ve ne rendete perfettamente conto. Che abbiate 20 o 40 anni, poco cambia: il vostro fisico sentirà lo scorrere inesorabile delle ore con una sensibilità nuova e rispetto alle lasagne, durante il pranzo del 25 preferirete i cappelletti in brodo, proprio come nonno e nonna. Vi può salvare soltanto un grande amore. No, non vale il plaid, mi dispiace. Buon Natale.
Pesci
(19 febbraio-20 marzo)
"Serenità" è la parola d'ordine di questa settimana di festa. La cercate, la puntate e, forse, la trovate pure. Insomma, saranno giorni tranquilli e felici, soprattutto se avete una famiglia numerosa. Se siete soli come un cane, invece, arriverà un invito inatteso che porterà a un risvolto inatteso. In ogni caso, buon Natale.