Fino all'11 maggio

Milano Food City, un fuorisalone tutto all’insegna del cibo di qualità

Milano Food City, un fuorisalone tutto all’insegna del cibo di qualità
04 Maggio 2017 ore 10:51

Milano Food City, un fuori salone del gusto capace di coinvolgere tutta la città. È questa l’idea che Milano mette in campo dal 4 all’11 maggio: sarà una settimana di eventi che attraverseranno tutto il capoluogo lombardo, all’insegna del cibo di qualità e della cultura dell’alimentazione sana e giusta. L’evento, come per il salone del Mobile, cade in occasione di una Fiera che sta assumendo un’importanza sempre maggiore, Tuttofood, e che si tiene nei padiglioni di Rho.

 

 

Il programma e gli eventi. All’interno del programma diffuso tornano ritornano alcuni appuntamenti già consolidati come Taste of Milano, negli spazi di The Mall, e la tre giorni di Italian Gourmet, al Superstudiopiù, dedicata alla grande tradizione gastronomica italiana. Il 6 e il 7 maggio Campagna Amica di Coldiretti organizzerà a Milano, in Piazza Castello, un grande evento all’aperto, dedicato al cibo a km zero, all’ambiente e alla sostenibilità, alla qualità della vita e alle famiglie. Ci sarà spazio per la solidarietà, visto che il momento di apertura della settimana, alla Fondazione Feltrinelli, è stato dedicato proprio al tema che era stato di Expo 2015: il diritto all’alimentazione.

 

 

Foodicola. Altra iniziativa originale della Foodweek è quella che coinvolgerà molte edicole della città. Ribattezzata Foodicola, prevede stand posizionati in 22 edicole cittadine aderenti all’iniziativa. Qui, oltre ad acquistare i quotidiani, sarà possibile anche degustare cibo della tradizione italiana. «Vogliamo risaltare il grande valore aggregativo e sociale delle edicole e l’importanza del mangiare sano e della food policy», ha dichiarato il Presidente dell’associazione degli edicolanti di Milano Alessandro Rosa. Non ci saranno solo semplici degustazioni ma anche show cooking in compagnia di chef affermati. Le 22 realtà formano un vero e proprio itinerario in città che parte da piazza XXV Aprile (la piazza dove c’è Eataly) e arriva a Porta Genova – vere e proprie stazioni del gusto. Il punto centrale del percorso sarà rappresentato da piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale show cooking in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso. Foodicola è pensato per tenere alto il cibo italiano, ma anche per rilanciare le stesse edicole e la loro immagine. Infatti verrà distribuito in 100mila copie Iltuogiornale.it, un nuovo free press di 16 pagine. Obiettivo far conoscere il ruolo delle edicole nel territorio e le attività che si svolgono a Milano, rinnovando così la loro immagine.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia