Incredibili le vedute dall'alto

Milano, la moda di cenare in cielo E sei ristoranti in cui provarla

Milano, la moda di cenare in cielo E sei ristoranti in cui provarla
Pubblicato:
Aggiornato:

Più si sale, meglio si mangia? A Milano in questi ultimi tempi sono in tanti a pensarla così. E uno dopo l’altro sono stati aperti ristoranti ad altezza cielo.

 

Priceless Milano

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
Priceless-Milano-2_tc_art_3l
Foto 4 di 4

Il più recente, e anche il più mediatico, è stato costruito in un battibaleno sopra il tetto di Palazzo Beltrami, in piazza della Scala. Una struttura leggera e provvisoria che rinnova un esperimento analogo fatto lo scorso anno in piazza Duomo. Emblematico il nome: Priceless Milano (Impagabile Milano). È stato concepito come un «teatro gastronomico», dove ogni settimana si alterneranno chef stellati da tutto il mondo. Lo spazio - 24 posti a sedere - sarà aperto per sei mesi, da maggio ad ottobre, a pranzo e cena, e offrirà, secondo una terminologia oggi molto di tendenza, una food experience ed eventi speciali a cittadini e turisti che visiteranno Milano. Poi a Expo finito si smonta tutto.

 

Terrazza Triennale

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Non si smonterà invece il nuovo ristorante Terrazza Triennale, progettato dallo studio di architettura milanese OBR. Costruito in cima allo stupendo edificio progettato da Giovanni Muzio negli anni Trenta, si presenta come una serra trasparente immersa nel verde e sospesa sul Parco Sempione, con una vista spettacolare del Castello Sforzesco e dell’intero skyline di Milano. In cucina lo chef Stefano Cerveni, una Stella Michelin.

 

Globe

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Un salto in un’altra zona della città, a Piazza Cinque Giornate, poche decine di metri dal Tribunale, per salire al Globe. Qui all’ottavo piano di un edifico che ospita i grandi magazzini più cool di Milano (una sede rinnovatissima di Coin) si apre una sala con terrazza e vista stupenda su una parte della città,  spesso un po’ ignorata: tutto il lato Est, dove non ci sono grattacieli ma domina la vecchia struttura urbana. Aperitivo tutti i giorni, e aperta per la cena sino alle 24.

 

Unico

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Quanto ad altezza, il record spetta però a Unico, un ristorante che sta al ventesimo piano del World Join Center, uno dei tanti grattacieli che sono spuntati in questi anni recenti a Milano. Siamo in zona Portello, quindi a  nord ovest di Milano, e il panorama cambia un’altra volta. Da una parte si scorge in lontananza lo skykline di Porta Nuova; dall’altra, nei giorni sereni, si gode lo spettacolo del Monte Rosa, con la sua massa immensa e innevata. In mezzo le grandi strutture, di questi tempi un po’ tristi, ma ricche di tanta gloria dello stadio di San Siro. Il ristorante si chiama orgogliosamente Unico ed è affidato allo chef stellato Felice Lo Basso.

 

Ceresio 7

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Nuovissimo e spettacolare è il ristorante Ceresio 7, aperto da poco sulla terrazza della vecchia sede dell’Enel in zona Garibaldi. Oggi il grande edificio è sede del gruppo Dsquared2. Quando si arriva in cima sembra di entrare in un altro mondo: tanto verde, due piscine e ovviamente i tavoli dove mangiare en plein air e con vista perfetta e frontale sul nuovo skyline di Porta Nuova. Anche in questo caso lo chef è di grido, Elio Sironi.

 

Maio Restaurant

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Ma lo spettacolo più impagabile è quello che si gode dalla terrazza del Maio Restaurant, all’ultimo piano della Rinascente. Qui si mangia avendo davanti il ricamo meraviglioso delle guglie del Duomo: stando seduti a tavola, non si vedono altro che i marmi rosati, quasi fossero la parete stessa del ristorante e viene la tentazione di allungare la mano per poterli toccare. In particolare di sera, d’estate, lo spettacolo è di quelli indimenticabili, per gli effetti speciali garantiti dall’illuminazione, che rende ancor più profondo il blu del cielo.

Seguici sui nostri canali