Pacchi mai consegnati in vendita... alla cieca: l'iniziativa di King Colis arriva a Bergamo
La start-up francese si pone l'obiettivo di dare nuova vita agli oggetti dell'e-commerce mai consegnati. L'acquisto avviene in base al peso

È un mix tra una caccia al tesoro e la ruota della fortuna l'iniziativa di King Colis, start-up francese approdata già da qualche tempo con i suoi eventi in Italia e che da oggi, 24 giugno, fino a domenica prossima, il 29, fa tappa a Bergamo, negli spazi dell'ex Città Mercato di via Carducci.
Come funziona
Il suo modello di business, definito dagli ideatori come «eco-responsabile e conveniente», consiste nel mettere in vendita una serie di pacchi alla cieca, senza sapere cosa contengano. Si tratta di box non consegnate dai servizi e-commerce, mai arrivati a destinazione, che vengono così rimessi in circolo a prezzi vari basati solo sul loro peso.
In passato, questi pacchi venivano distrutti una volta rimborsati i destinatari. King Colis ha invece deciso di inserirsi in questa catena, creando un evento che permetta quindi di recuperarli.
In dieci minuti
L'iniziativa si è aperta oggi al centro commerciale di via Carducci 55 (la vecchia Città Mercato). Ciascun cliente ha dieci minuti per selezionare i pacchi desiderati, che però non possono essere aperti prima dell'acquisto. Per la categoria standard il costo è di 1,99 euro all'etto, per quelli premium di 2,79 euro all'etto.
Killian Denis, co-founder di King Colis, dichiara: «Il nostro obiettivo è portare il nostro concept ovunque in Europa, tramite negozi pop-up o attraverso il nostro e-shop. I nostri eventi sono “occasioni speciali”: una vera e propria caccia al tesoro da condividere con familiari e amici per un’esperienza di shopping all'insegna del divertimento».
La dea bendata
All'interno si possono però trovare prodotti di ogni tipo e dai costi anche superiori, così come oggetti indesiderati, inutili, per alcuni dei quali diventa anche difficile capirne l'utilità. Qui però sta il gioco e la sfida che sta attraendo tanti e sta facendo parlare dell'iniziativa. L'ingresso è di per sé gratuito, ma è possibile acquistare i fast pass per saltare la fila direttamente sul sito ufficiale: qui.
L'idea è interessante, ma avendo provato una volta capito che si tratta di una vera sola... pacchi assolutamente non casuali ma già passati da un precedente controllo, è palese. Non ti regala niente nessuno