Pokémon GO è stato aggiornato Ecco tutte le modifiche e le novità
E così, sabato 30 luglio, il secondo aggiornamento di Pokémon Go, l’app per smartphone che spopola da settimane e permette di catturare i mostriciattoli giapponesi, è arrivato. Era ora, perché il game ha presentato fin da subito svariati problemi tecnici e bug, forse anche a causa del fatto che l’utenza connessa in tutto il mondo era ed è davvero strabiliante (per intenderci, ha superato quella di Tinder ed è vicinissima a quella di Twitter).
Account resettati e disperazioni varie. Dopo l’aggiornamento, comunque, ci sono stati problemi di riconnessione al server, mentre in altri Paesi gli account si sono resettati, ricominciando dal livello uno, ed eliminando così tutti i progressi fatti fino a quel momento e i Pokémon catturati, con conseguenti disperazioni generali da parte dei giocatori (qualcuno ha addirittura twittato: «Il mio account si è resettato dopo l’update e mi sento come se una parte di me fosse morta»). La Niantic ha dovuto così correre in soccorso e tranquillizzare tutti, fornendo anche consulenza su una pagina di supporto ad hoc, che spiegava come risolvere gli inconvenienti.
My Pokemon go account got reset after the update and I feel like a part of me has died.
— Sarah (@_SCaleen) 31 luglio 2016
Modifiche alla funzione Pokémon nei dintorni. L’aggiornamento ha suscitato le reazioni contrarie degli utenti anche per l’eliminazione di una funzione molto utile nella cattura dei colorati esserini: le impronte. Di fatto, già c’erano problemi prima: la feature non indicava correttamente i Pokémon posti alla distanza di tre passi e quindi ci si aspettava una correzione da parte della Niantic. Che, invece, ha preferito eliminare del tutto le impronte e dunque la possibilità di capire a qualche distanza si trovi un Pokémon rispetto al giocatore. Forse una soluzione temporanea, da risolvere nel prossimo update? E poi, manca ancora uno dei desideri più importanti dei giocatori: la possibilità di scambiare i Pokémon per arricchire il proprio Pokédex.
Per quanto riguarda le altre modifiche dell’aggiornamento 0.31.0, ecco l’elenco completo, così come ne ha dato notizia la Niantic:
- L’avatar può essere personalizzato come abbiam fatto all’inizio del gioco, cliccando sull’icona profilo in basso a sinistra e poi sulle tre linee orizzontali.
- I punteggi relativi ai danni degli attacchi di alcuni Pokémon sono stati modificati. Qui trovate tutti i potenziamenti e depotenziamenti delle mosse di attacco.
- Sono state migliorate alcune animazioni delle palestre.
- Sono stati sistemati alcuni problemi di memoria.
- Sono stati rimossi – ahinoi – i tre passi nei Pokémon nei dintorni.
- È stato modificato il modo in cui vengono calcolati i danni nelle battaglie.
- Sono stati sistemati vari bug riscontrati quando si incontra un Pokémon.
- È stata aggiornata la schermata relativa ai singoli Pokémon catturati (ad esempio è stata tolta la mappa sul posto della cattura, che da giorni non funzionava). Ora, per trasferire un Pokémon dovete selezionare le tre linee. E, attenzione, se mettete un Pokémon tra i preferiti, non potete più trasferirlo: una tutela, insomma.
- È stata aggiornata l’immagine relativa alle medaglie nel profilo personale del giocatore.
- Sono stati sistemati alcuni problemi legati alle mappe.
- Sono stati fissati altri problemi minori.