Tendenze
Dal 9 all'11 settembre

È ovunque american BBQ mania Un succulento weekend bresciano

È ovunque american BBQ mania Un succulento weekend bresciano
Tendenze 08 Settembre 2016 ore 09:50

Sta dilagando a macchia d’olio, sempre più veloce e con sempre più sostegno di pubblico. Nelle case, nei ristoranti, in pub e birrerie. Quasi una vera e propria mania quella legata al tradizionale BBQ americano. Una cucina lontana dalla classica italiana, in cui basse temperature, grossi pezzi di carne, spezie e chips per affumicare la fanno da padrone. Un’opportunità golosa, oltre che conviviale, che ha già coinvolto una nutrita schiera di adepti. L’odore di affumicato, le lunghe ore davanti al proprio barbecue stanno diventando una vera e propria moda. Eppure le mode cambiano mentre questa non sembra destinata a passare.

Un mondo complesso e da scoprire. Il mondo del low e slow affascina. Lunghe cotture, che possono arrivare anche alle 8 o 10 ore a bassa temperatura. E poi iniezioni, rub, glasse e salse. Un mondo che neanche ci si immagina, in cui controllo della temperatura, marinatura e, soprattutto, marezzatura sono argomenti discussi, studiati e ridiscussi. Un mondo così complesso, da gustare a piccoli morsi. Ormai numerosissime sono le ricette consultabili, tra cui spiccano le preparazioni dette di base, perché scelte per le competizioni: ribs, pulled pork, brisket e pollo.

 

 

L'american BBQ arriva a Brescia. Le vuoi conoscere e assaggiare e non sai come? Il prossimo fine settimana, dal 9 all’11 settembre, nella cornice del Museo Mille Miglia di Brescia arriva la prima competizione di american BBQ con team provenienti da tutta Italia ed Europa. Una competizione che avrà inizio nella giornata di sabato e terminerà la domenica: per tutta la notte braci accese per le lunghe cotture a bassa temperatura!

La competizione è supportata anche da KCBS (Kansas City Barbecue Society), la vera istituzione dell’american BBQ. È un ente americano che si occupa della diffusione della cultura dell’american BBQ nel mondo e ce regolamenta le competizioni a livello mondiale. Oltre alla sfida di cucina al barbecue, durante il Four Star BBQ Championship, nella giornata di venerdì 9 è possibile partecipare al corso per diventare giudici certificati del circuito KCBS.

fb_img_1458070781362
Foto 1 di 4
img_3552
Foto 2 di 4
img_3592
Foto 3 di 4
img_3596
Foto 4 di 4

La sfida internazionale. Ben 26 team provenienti da 8 nazioni europee sono pronti a sfidarsi a colpi di brace. Quattro sono le preparazioni obbligatorie: Brisket (punta di petto di manzo), Pulled Pork (Spalla di maiale sfilacciata), Ribs (Costine di maiale), Pollo. CI sarà anche una preparazione a sorpresa che verrà comunicata alle squadre a inizio gara.

Alla scoperta del BBQ. Principianti, curiosi e professionisti potranno intrattenersi nel visitare gli stand dei team e ricevere importanti consigli sulla gestione della griglia, dalla preparazione del braciere all’acquisizione delle tecniche di cottura per trasformare il barbecue in un'unica esperienza di condivisione culturale e internazionale. E la domenica? Tutte le preparazioni dei team in gara potranno essere assaggiate da tutti, sicuramente un’occasione unica per condividere esperienze e perché no, pensare di inoltrarsi alla scoperta di questo mondo…affumicato!

Seguici sui nostri canali