Pure il Monopoli va a elezioni Potete scegliere le nuove pedine
La sciagura di ogni Natale: lo zio imbattibile a Monopoli. Che ce l’abbiamo tutti, 'sto zio qua. Quello che sistematicamente si dimentica la crema al mascarpone e che è benedetto dal santo protettore del Monopoli, che getta nello sconforto il cuginetto di nove anni. Così come le cugine, che si tirano i codini per la pedina fungo.
Come nella vita: possibilità, imprevisti e cambiamento. Infatti, nemmeno le istituzionali pedine del Monopoli sono sfuggite alla dura legge del televoto, alla falcidia del pubblico da casa (e chi può dirsi al sicuro?). Dopo la dolorosissima perdita del ferro da stiro e l’ingresso del gatto, sostituzione già decisa a furor di popolo (del web) nel 2013, oggi l’intero set di pedine del famosissimo gioco da tavolo è messo in discussione. Collegandosi al sito VoteMonopoly, fino al 31 gennaio è possibile selezionare una squadra personalizzata di otto pedine, e le più votate saranno incluse nelle future edizioni del gioco, a partire dal prossimo agosto.
E quindi, vediamo le vecchie pedine: la new entry il gatto, l’automobile, il ditale, la nave, il cappello, la carriola, lo stivale, il fedelissimo Scottish Terrier (per pietà, votate responsabilmente, salviamo Scotty), tutte in argento; e poi le nuove proposte, in oro: un hashtag, delle emoji, una trombetta, una tartaruga, un pinguino, una macchina da corsa e altre, per un totale di sessantaquattro alternative. I risultati del voto saranno svelati il 19 marzo, per festeggiare il "World Monopoly Day".
Sono lontani i tempi delle pedine in legno, della candela (smarrita molte volte in seguito al lancio della plancia di gioco dal cuginetto sconfitto e deluso, ma sempre rinvenuta in qualche anfratto del salotto, di solito nei giorni dal 26 al 28 dicembre), la zucca, il fungo (oggetto esteticamente perfetto), la bottiglia, la pera e la pianta. Ma, potete starne certi: la sciagura natalizia dello zio non vi abbandonerà e a Monopoli, comunque, vincerà sempre lui. Vecchie o nuove pedine.