collezioni

Quando è Halloween a dettare moda e stile: Oriocenter si fa... più "spooky"

Se H&M e Zara puntano sui più piccoli, Levi’s abbina eleganza e terrore. Ma il marchio più sul pezzo è sicuramente Tiger: vedere per credere

Quando è Halloween a dettare moda e stile: Oriocenter si fa... più "spooky"
Pubblicato:

Dolcetto o scherzetto? Vince la moda e Oriocenter si conferma il teatro perfetto, per completezza e varietà di scelta, per uno dei momenti più suggestivi dell’anno dal punto di vista delle collezioni a edizione limitata. L’occasione è, ovviamente, Halloween.

Nata come festività della cristianità primitiva, connessa con la festività di Ognissanti, probabilmente ricalcata sul Samhain (capodanno celtico, con cui le tradizioni della festività sembrerebbero strettamente imparentate) e oggetto di secolari controversie religiose tra Chiesa e dottrine, ormai da diverso tempo Halloween è diventata sinonimo di tutto ciò che è spooky (sinistro, inquietante). E il mondo della moda, dall’alta al pret a porter, puntualmente risponde a questo appuntamento con edizioni esclusive ispirate a vario titolo all’iconografia della festività: zucche, pipistrelli, fantasmi e in generale tutto il mondo dell’horror e del gotico.

Abbiamo spulciato i cataloghi dei negozi presenti a Oriocenter in cerca dei nostri capi e accessori preferiti a tema Halloween: ecco cosa abbiamo trovato.

Decisamente grazioso il pigiama intero per bambini di H&M: versione spooky di una collezione già presente con varie fantasie (orsi, cagnolini, ecc...), è di fatto una tutina grigia con la stampa di un pipistrello. È realizzata in velour con bottoni automatici su uno dei due lati, che proseguono lungo una delle due gambe. Ma il pezzo forte sono i piedini interi, a forma di zampa di pipistrello e con gommini antiscivolo. In generale, H&M ha una buona offerta sia per neonati sia per adulti, che richiama in qualche modo alla festività.

Altra collezione abbastanza fornita, goticamente parlando, è quella di Zara. Anche in questo caso però i pezzi forti li abbiamo pescati dal settore dedicato ai più piccoli: una tuta intera nera con scheletro sagomato bianco, contornato di arancione. La particolarità è che i capi di questa linea sono realizzati con il sistema “care for water”, che prevede che almeno il 15 per cento del poliestere sia riciclato: fa parte infatti dei capi con etichetta “Join Life”, che indicano quei capi prodotti utilizzando tecnologie e materie prime che aiutano a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e attraverso programmi di monitoraggio per garantire che la produzione avvenga nel rispetto di certi standard sociali, ambientali, di sicurezza e di salute, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Zara propone anche costumi veri e propri: il più bello è quello da Frankenstein, con tanto di copricapo che ricrea la caratteristica forma squadrata del celebre mostro-esperimento. La collezione a tema Halloween più bella in assoluto è però l’edizione limitata di Levi’s: in collaborazione con Universal Monsters, è una vera e propria carrellata di stile, con capi eccentrici a cavallo tra l’urban e l’eleganza dark. Il completo, a nostro avviso, migliore di tutti è quello composto da giacca e pantaloni carpenter bianchi, decorati con stampe minimali e ordinate raffiguranti alcuni dei mostri più celebri di Universal.

In generale, tantissimi negozi propongono abiti e accessori a tema, ma Halloween si declina anche al di fuori del settore dell’abbigliamento con numerose edizioni limitate proposte nel campo dell’oggettistica per la casa e per il tempo libero. La palma in questo caso è da assegnare a Tiger: la catena danese ha puntato fortissimo su questa festività, proponendo una collezione fornitissima e variegata che ha visto alcuni gadget diventare virali su TikTok a nemmeno una settimana dalla release. Inoltre, chi acquista articoli da Tiger è invitato a fotografarli e a taggare la pagina Instagram della catena: le fotografie migliori verranno riproposte direttamente sul sito al posto delle consuete illustrazioni dei prodotti da acquistare.

Per non parlare poi del mondo dei dolciumi: un consiglio è fermarsi a osservare la vetrina di ODStore in queste settimane. Un vero e proprio horror show, con dolciumi di ogni tipo e per tutti i gusti: fantasmini di pasta di zucchero, caramelle a forma di zucca, pipistrelli di cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Insomma, buon Halloween a tutti. E chiudete bene le porte...

Seguici sui nostri canali