Via Corridoni: open day per le case green e d'avanguardia firmate Studio Valle
Appartamenti di recente costruzione, in classe A, dotati delle ultime tecnologie di coibentazione e di impianti termici performanti
L’Europa punta a un futuro sempre più green. Anche e soprattutto in tema abitazioni: l’ultima direttiva europea ha introdotto diverse novità, che gli Stati membri sono invitati a predisporre secondo un proprio piano. A conti fatti, nel giro di pochi anni potrebbero essere riqualificati circa cinque milioni di edifici privati con le prestazioni più scadenti. Per questo motivo, chi sta cercando casa dovrebbe puntare a immobili a basso impatto energetico.
A Bergamo c’è una nuova costruzione che già guarda il futuro e che già oggi rientra nei parametri della suddetta direttiva europea: si tratta del condominio “Le Terrazze” in via Corridoni 79, nuovissimi appartamenti d’avanguardia della cui vendita si occupa lo Studio Valle, storica realtà bergamasca nata nel 1999, e dotati di tutte le ultime accortezze tecnologiche - tra cui un impianto fotovoltaico 22 Kw - che verranno presentati in occasione di un open day in programma per sabato 13 aprile.
Dalle 9 alle 17, gli interessati sono invitati a partecipare alla giornata organizzata da Studio Valle. La partecipazione è libera e aperta a tutti, ma è gradita la prenotazione per questioni organizzative. Per l’occasione, saranno offerti colazione, rinfresco e aperitivo a tutti i partecipanti. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero 035.231588, oppure tramite e-mail all’indirizzo info@studio-valle.com e via WhatsApp, al numero 392.0190070.
Case a basso impatto energetico e d'avanguardia
Gli appartamenti presentati in occasione dell’Open Day sono otto: QUI, QUI e QUI è possibile visualizzare i dettagli di alcuni. Tutti di recente realizzazione e di classe energetica A, quindi in linea con le più recenti normative green, sono dotati delle ultime tecnologie di coibentazione e di impianti termici performanti: riscaldamento e raffrescamento a pavimento, una pompa di calore indipendente per unità abitativa, un impianto fotovoltaico 22 Kw, infissi in legno lamellare con vetrocamere a basso emissivo, un cappotto termico con doppie lastre di cartongesso interno e tapparelle motorizzate. Inoltre, nella realizzazione sono stati utilizzati materiali fono assorbenti per garantire alta insonorizzazione e il massimo comfort acustico. Da segnalare che gli appartamenti sono già predisposti per l’installazione di un impianto domotico, di un impianto antifurto e del piano induzione.
Dall’ingresso pedonale, piantumato, entrando nell’immobile sono presenti ampie aree condominiali luminose e ariose, oltre a un comodo ascensore. L’edificio è collocato in una posizione particolarmente confortevole e strategica: si trova a pochi passi da tutti i negozi, che sono comodamente raggiungibili a piedi, dal parco di Redona e nelle immediate vicinanze della fermata Teb, che in pochi minuti porta alla stazione ferroviaria e dunque in centro città. Si trova, inoltre, vicino all’imbocco della superstrada e dell’autostrada. Sono disponibili anche ampie e comode autorimesse singole e doppie a partire da trentamila euro.
Già predisposte al futuro. E c'è anche il bonus under 36
Come anticipato, il Parlamento europeo a Strasburgo ha recentemente approvato in via definitiva la nuova direttiva europea sulle case green, determinando una linea con vincoli meno stringenti rispetto a quanto inizialmente ipotizzato. L’obiettivo comune rimane, in ogni caso, la decarbonizzazione entro il 2050. Ogni Stato membro è invitato a presentare un piano di riduzione dei consumi: una stima di Fillea Cgil parla di una prossima riqualificazione che coinvolgerà - nel giro di pochi anni circa - cinque milioni di edifici privati, che tutt'oggi presentano prestazioni scadenti, e oltre cinquecentomila edifici pubblici.
In linea di massima, si parla di edifici in classe F e G. Il complesso “Le Terrazze” è stato realizzato già in ottica green: tutti gli appartamenti sono in classe A, il top dell’efficienza energetica a basso consumo.
Appuntamento, dunque, a sabato 13 aprile in via Corridoni 79 per un open day non-stop, dalle 9 alle 17: sarà l’occasione per vedere da vicino e soprattutto toccare con mano tutti i vantaggi costruttivi e tecnologici che questi nuovissimi appartamenti di Studio Valle hanno da offrire.