Menu
Cerca

Tre aspetti della vita quotidiana rivoluzionati dall’avvento di Internet

È ovviamente cambiata in meglio, per via delle tantissime porte che si sono aperte (anzi, spalancate) grazie al digitale

Tre aspetti della vita quotidiana rivoluzionati dall’avvento di Internet
Tendenze 26 Febbraio 2018 ore 01:00

Con l’arrivo di Internet, e con la sua definitiva consacrazione nell’ultimo decennio, la vita degli italiani non è stata più la stessa. Ed è ovviamente cambiata in meglio, per via delle tantissime porte che si sono aperte (anzi, spalancate) grazie al digitale. Oggi, infatti, la rete permette di svolgere in remoto tante operazioni diverse, andando incontro allo svago, al lavoro, allo studio e al desiderio o alla necessità di acquistare qualsiasi prodotto o servizio. Vediamo dunque quali sono stati i tre principali aspetti della vita quotidiana rivoluzionati dall’avvento del web.

Il modo in cui facciamo acquisti

Sembra passato un secolo da quando i negozi fisici, le botteghe e gli shop erano gli unici luoghi dove poter fare acquisti. Interi pomeriggi trascorsi a girare in centro città, con un vero e proprio tour fra scaffali e camerini. Un po’ quella sensazione manca, ma il web sa come compensarla, offrendo la possibilità di comprare comodamente da casa tutto ciò che ci serve. Si fa ad esempio riferimento a colossi del commercio elettronico come Amazon, ma anche ai nuovi e-shop di matrice orientale che piacciono così tanto agli italiani. Per non parlare degli e-commerce più di nicchia, che sono riusciti ad espandere le prospettive dei negozi e delle attività locali. Infine, vale la pena di ricordare che attualmente lo smartphone si è trasformato nel canale di accesso preferenziale alla rete, con un boom di acquisti da mobile.

Il divertimento e i giochi

Forse uno dei settori maggiormente rivoluzionati dall’esordio di Internet, specialmente se si fa riferimento alla banda larga. Oggi tantissimi utenti amano giocare in multiplayer ai videogames più disparati, dal PC oppure dalle console di ultima generazione. E non dimentichiamoci dei browser games, raggiungibili da navigatore e senza scaricare alcunché. Per quanto concerne le nicchie più di successo, troviamo ad esempio il gioco d’azzardo online e siti specializzati come LeoVegas.it, insieme ad altre tipologie di giochi come gli sparatutto in prima persona, i simulatori di vita reale e ovviamente i giochi di calcio come FIFA.

I messaggi e le interazioni con gli amici

Un tempo si passavano ore e ore al telefono con gli amici, ma oggi la situazione è profondamente cambiata, almeno per quanto riguarda le nuove generazioni. Persino gli SMS sono spariti dai radar, e ancora una volta c’è Internet dietro a questa rivoluzione. In tal caso si parla della tecnologia VoIP, del fenomeno social e della possibilità di chiamare e di messaggiare con il solo ausilio di una connessione Internet attiva. D’altronde oggi applicazioni come WhatsApp non mancano in nessun cellulare. Queste app permettono di comunicare con chi desideriamo alla velocità della luce. E non si parla soltanto di amici e di parenti, ma anche di colleghi, di clienti e di datori di lavoro.

Questi sono in realtà soltanto alcuni esempi, dato che Internet ha davvero rivoluzionato la nostra società, e con tutta probabilità continuerà a farlo in molti modi diversi nei prossimi anni.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli