Tutti gli eventi del Fuorisalone (zona per zona, mostra per mostra)
Da una parte il Salone, dall'altra il Fuorisalone. E se il primo è il sancta sanctorum degli operatori del settore, il secondo è quello che rende Milano un meraviglioso cuore di eventi, party, vita e multiculturalismo. Se la settimana del design milanese ha saputo, negli anni, diventare un fenomenale volano economico e un evento atteso almeno tanto quanto la settimana della moda, il merito è infatti del Fuorisalone, ovvero la cornice cittadina nella quale si innesta la fiera. Si tratta dell'insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho. Quest'ultimo prenderà il via martedì 12, per prolungarsi fino al 17 aprile, mentre il Fuorisalone inizierà già la sera dell'11, per dilungarsi fino alla notte inoltrata del 17.
Tutto sul Fuorisalone. Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Dal 2014 ha anche una "casa" online: Fuorisalone.it, portale ufficiale dell'evento riconosciuto e supportato dalle istituzioni. Una sorta di enorme guida online per tutti coloro che fossero interessati a vivere appieno una manifestazione in grado di coinvolgere quante più persone possibili. Basta considerare che l'edizione 2016 ospiterà più di mille eventi, di cui ben 543 patrocinati dal Comune di Milano. Tra Salone e Fuorisalone, parteciperanno 2.400 espositori che coinvolgeranno vari distretti della città in cui andare alla scoperta dell'innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design che assisteranno i visitatori e tre diverse app (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quanto accade nel capoluogo lombardo durante la settimana più creativa dell'anno.
Tutti gli eventi del Fuorisalone. Davanti a questi numeri, fare ordine è complicato. Fortunatamente ci viene in aiuto The Map, l'utile cartina interattiva studiata e pensata per muoversi e trovare tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week. Tutti i mezzi di trasporto utilizzabili, i 23 imperdibili punti di interesse per scoprire la città nel segno della creatività e del design, dalla Triennale che ospiterà la XXI Esposizione Internazionale passando dal palazzo della Permanente sino a BASE Milano (ex Ansaldo), il nuovo polo della cultura e creatività oltre alla Fabbrica del Vapore, dedicato all'estro e alle sperimentazioni dei makers e il design declinato al femminile. Le sedi storiche dei numerosissimi eventi (al momento l'agenda ufficiale ne conta 1.045) sono gli 8 quartieri cittadini da sempre dedicati al design: Brera, 5 Vie, San Babila-Statale, Porta Venezia, San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate, Sant'Ambrogio. Scopriamo quali saranno gli eventi principali in queste zone di Milano.
Brera Design District
La location storica della "Milano da bere", durante questa settimana torna ad essere uno dei principali polmoni della movida chic meneghina. Un fitto calendario di appuntamenti, grandi firme del design italiano e internazionale sul tema Progettare è ascoltare. Iniziative culturali, eventi speciali anche per i più piccoli e, per la prima volta, l'apertura del Brera Design Apartrnent. L'agenda ufficiale degli eventi la potete consultare QUI.
Tortona Design Week
Una zona dimenticata della città che proprio grazie al Fuorisalone sta, negli anni, tornando ad essere epicentro artistico e culturale della città. Il quartiere di Tortona ospiterà oltre 180 eventi che si svolgeranno nel vero e proprio hub creativo internazionale a Milano dove design, moda e produzione culturale si incontrano tutto l'anno. Partner dell'iniziativa sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations. Per il calendario completo degli eventi, cliccate QUI.
5Vie
Grazie all'impegno dell'Associazione 5Vie Art+Design, da 3 anni anche questa area di Milano è diventata epicentro di grandi iniziative in occasione del Fuorisalone. In particolare, questo distretto si pone come luogo di proposta e produzione nell'ambito dei progetti di design grazie alla visione strategica che permette al quartiere di presentare un programma culturale mirato oltre a valorizzare l'eccezionalità dei suoi luoghi. Anche in questo caso gli eventi sono numerosi e potete consultarli tutti quanti andando QUI.
Porta Venezia in Design
Più che un insieme di eventi, un meraviglioso itinerario nel cuore di Milano appositamente studiato per unire, in occasione del Fuorisalone, arte e design, cibo e cultura. Il tutto nella stupenda cornice delle suggestioni liberty di questo quartiere storico milanese. Cliccando QUI vi troverete proprio sulla cartina interattiva di Porta Venezia in Design, dove sono riportati tutti gli appuntamenti della settimana.
San Gregorio Docet
Il più piccolo dei distretti, ma non per questo meno ricco. Anche perché a dargli vita è stato Claudio Loria, il giovane e talentuoso gallerista milanese. Il progetto coinvolge un gruppo selezionato di creativi del design internazionale e si avvale della collaborazione con WaIIpape, prima rivista internazionale del settore e centro di aggregazione di idee e nomi di richiamo internazionale. QUI la cartina degli eventi.
San Babila Design
Un progetto nato per unire i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti ed esposizioni in un vero e proprio crocevia del design. Imperdibili, nei cortili e nel chiostro centrale dell'Università Statale, le suggestive installazioni di Interni.
Zona Santambrogio Design District
Zona Santambrogio Design District, alla sua quarta edizione, seleziona e promuove gli eventi, le esposizioni e i migliori shop del distretto, tra Piazza Sant'Ambrogio, Piazzale Baracca, Cadorna, De Amicis e Ticinese. Riconfermato l'headquarter di Zona Santambrogio, DOUTDESign, nell'ex convento di Via San Vittore 49: nel 2016 ospiterà l'esposizione Next Design Innovaton, promossa da Regione Lombardia e Politecnico di Milano-Dipartmento di Design: 21 prototipi di giovani designers che sfidano il futuro produttivo. Zona Santambrogio riceve il Patrocinio del Comune di Milano. Tutti gli eventi QUI.
Ventura Lambrate
Il Ventura Projects ha deciso di accendere i riflettori sui brand più innovativi e i più talentuosi giovani designer selezionati tra le migliori espressioni della creatività internazionale. Un progetto giovane pensato per i giovani. L'agenda degli appuntamenti la trovate QUI.