Il primo ha incassato più di 1 miliardo

Tutto quello che si sa su Frozen 2 sequel del grande successo Disney

Tutto quello che si sa su Frozen 2 sequel del grande successo Disney
Pubblicato:
Aggiornato:

Era il dicembre 2013 e nelle sale italiane sbarcava Frozen – Il regno di ghiaccio. Si tratta del 53esimo Classico Disney e ben presto è diventato anche uno dei più amati della storia della grande casa di produzione cinematografica. Un vero successo, apprezzato anche dalla critica, tanto da aggiudicarsi, nel marzo 2014, ben due Oscar: uno per il miglior film d’animazione e un altro per la miglior canzone, Let It Go. Successo di critica dunque, ma anche e soprattutto di pubblico: il 9 febbraio 2014 superò i 900 milioni di dollari di incassi (primo film Disney a riuscirci alla sua prima uscita nelle sale, visto che Il Re Leone raggiunse lo stesso obiettivo soltanto dopo due distribuzioni, nel 2002 e nel 2011); un mese dopo diventò il primo Classico Disney ad avere abbattuto il muro del miliardo di dollari ed è il secondo film d’animazione della storia del cinema a raggiungere tale traguardo, dopo Toy Story 3, che fu però superato alla fine di marzo. Frozen, quel giorno, divenne il cartone animato ad avere incassato di più nella storia del cinema.

 

 

In arrivo il sequel. Una vera e proprio scalata verso l’Olimpo dell’intrattenimento, tanto che Frozen, in questi anni, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, con i suoi protagonisti, Elsa, Anna, Olaf e compagnia, trasformatisi in giocattoli e personaggi di serie tv (C’era una volta). A Disney World, entro la fine del 2016, dovrebbe debuttare un’attrazione interamente dedicata a Frozen e i tantissimi fan in tutto il mondo, l’anno scorso, hanno potuto godere di una piccola “seconda parte” della storia grazie al corto Frozen Fever, trasmesso nei cinema prima del film Cenerentola. Un assaggio gustoso, ma che ha lasciato l’amaro in bocca, anche perché è da tempo che in casa Disney si parla di un seguito, ma fino ad oggi di novità ce ne erano ben poche. Finalmente, pochi giorni fa, l’attrice Kristen Bell, che presta la voce ad Anna, sorella della regina Elsa, ha annunciato in un’intervista al sito Collider che lo script del sequel è finalmente finito e che lei inizierà a registrare i dialoghi alla fine del mese.

Josh Gad olaf frozen
Foto 1 di 4

Josh Gad, nella versione originale del film, dà la voce al simpatico Olaf.

Jonathan Groff kristoff frozen
Foto 2 di 4

Jonathan Groff, nella versione originale del film, dà la voce a Kristoff.

idina menzel frozen
Foto 3 di 4

Idina Menzel, nella versione originale del film, dà la voce a Elsa.

Kristen_Bell_Frozen
Foto 4 di 4

L'attrice Kristen Bell, nella versione originale, dà la voce ad Anna.

La Bell è parsa contentissima di poter tornare in sala di registrazione per dare vita a un personaggio che, negli ultimi anni, è assurto a vera eroina dei più piccoli: «La storia è grande e trasuda qualità». Naturalmente l’attrice non ha potuto raccontare molto, ma ha spiegato il motivo della lunga attesa: «Quello che so è che tutto lo staff si è impegnato molto. Si sono presi il loro tempo, ecco perché ci è voluto così tanto per annunciare il sequel. In genere, quando un film ottiene un così grande successo, si vuole subito farne un secondo. Qui, invece, c’è voluto un po' perché volevano capire cosa raccontare e cosa la storia avesse bisogno di dire. Qualcosa di importante e coinvolgente, e penso che lo abbiano trovato».

 

 

Un nuovo successo, anche musicale? Attualmente si sa molto poco su Frozen 2. Come sempre in casa Disney sono stati bravissimi a tenere tutto nel più massimo riserbo. Al fianco della Bell è probabile che vengano confermate tutte le voci del primo film, e quindi Idina Menzel (Elsa), Jonathan Groff (Kristoff) e Josh Gad (Olaf), anche se al riguardo non c’è ancora nessuna notizia ufficiale. Uno dei due registi della pellicola, Chris Buck (l’altra firma è quella di Jennifer Lee), l’agosto scorso aveva rivelato soltanto che la regina Elsa, nel sequel, sarebbe rimasto il personaggio felice e positivo che abbiamo visto nel finale del primo film e, soprattutto, nel corto Frozen Fever.

Grande curiosità anche sulle canzoni che faranno da contorno alla storia. Gli autori Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, che avevano scritto e arrangiato i pezzi musicali del primo film, saranno ancora parte del progetto, cosa che ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo ai fan. Let It Go, pezzo principe della colonna sonora, interpretato in lingua originale da Idina Menzel e nella versione italiana (intitolata All’alba sorgerò) da Serena Autieri, non ha soltanto vinto un Oscar (e un Golden Globe), ma ha letteralmente scalato le classifiche mondiali, diventando la prima canzone di un musical animato Disney a entrare nella Top 10 della Billboard Hot 100 dal 1995, quando ci riuscì Colors of the Wind, pezzo presente nel cartone Pocahontas. Il pezzo fu poi reinterpretato, su volere dei suoi autori, da Demi Lovato. La versione italiana ha avuto un buon riscontro, vincendo il disco d’oro dopo aver superato le 15mila vendite. Ci si aspetta molto, dunque, dalla colonna sonora di Frozen 2. La Bell, però, non si sbilancia: «Per ora non so ancora nulla, fino a oggi ci siamo concentrati soltanto su arrangiamenti delle vecchie canzoni dedicati a parchi a tema in giro per il mondo». Non ci resta che aspettare quindi, così come la data di uscita del film nelle sale, che è ancora top secret.

Seguici sui nostri canali