Tendenze
Non un semplice supermercato

Un Conad nell’ex cinema Nuovo In scena l’eccellenza gastronomica

Un Conad nell’ex cinema Nuovo In scena l’eccellenza gastronomica
Tendenze 09 Giugno 2017 ore 13:34

Dove una volta piovevano applausi scrosceranno dosi generose di prosecco versate nei calici. Dove scorrevano le immagini delle star di Hollywood si ammireranno i meglio prosciutti del panorama europeo. Vendita e degustazione di prodotti di eccellenza, insomma, per uno spazio che una volta ospitava un teatro (e un cinema), ma che da anni è abbandonato: il Nuovo di Largo Belotti. Tutto il centro piacentiniano sta cercando il rilancio, e pare proprio che ristorazione ed enogastronomia di qualità siano il passaggio necessario per avere una chanche, in questo rilancio.

 

 

La buona occasione arriva dall’espansione in provincia di un colosso della grande distribuzione: Conad. Oggi sono 42 i punti vendita della cooperativa nella Bergamasca e nell’assemblea annuale dei soci che si è tenuta ieri al Centro Congressi di Bergamo è stata annunciata l’apertura un nuovo punto vendita di 1.500 mq a Trescore Balneario. Oltre, appunto, a uno store di prestigio nel centro di Bergamo con spazio per quelle gourmandise che oggi Conad commercializza con il marchio Sapori e dintorni. Non di un semplice supermercato si tratta, quindi, ma di «un’offerta commerciale di prestigio in una location centrale e adeguata», come è stato detto. Il modello di riferimento cool è quello di Eataly, creatura di Oscar Farinetti. Qui però non si parla di ristorazione ma di uno «spazio assaggi». Le anticipazione sono arrivate dalla voce del direttore generale di Conad Centro Nord, Ivano Ferrarini. Al progetto stanno lavorando da tempo l’Amministrazione comunale (l’assessore Francesco Valesini, per la precisione) e la famiglia Nosari proprietaria dell’immobile. Occuperà l’intero piano terra, il nuovo store: 800 mq. Costerà «almeno un paio di milioni - dice Ferrarini, come riportato da L’Eco di Bergamo -. Un impegno economico importante perché puntiamo ad una riqualificazione di qualità adeguata al contesto urbano in cui andremo a lavorare». Una ventina le assunzioni previste. L’obiettivo è arrivare all’avvio dei lavori «entro il 2017, comunque al più presto». Gori ha confermato che la trattativa è in fase avanzata.

L’apertura di Trescore. La nuova apertura di Trescore troverà posto in un immobile lungo la circonvallazione prima occupato da un’esposizione di camper. Conad a Bergamo è in crescita, in questi anni. Nel 2016 il fatturato è aumentato del 3,2% (a fronte di una dinamica dei consumi quasi piatta, +0,1%), attestandosi a 189,3 milioni di euro. La rete di vendita - 42 supermercati gestiti da 82 imprenditori soci e 682 dipendenti - è cresciuta di un Conad Superstore a Clusone mentre il Conad di San Paolo d’Argon è stato ristrutturato. Insomma, c’è una certa salute finanziaria, e anche l’impegno nel sociale e sul territorio va avanti. Chi semina prima o poi raccoglie i frutti.