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Un negozio per due: a Oriocenter il nuovo store (unico) di Superga e Robe di Kappa

Con oltre 160 mq e due grandi vetrine, il punto vendita ripercorre la storia dei due brand icone dello sportswear e del casual italiani

Un negozio per due: a Oriocenter il nuovo store (unico) di Superga e Robe di Kappa
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A Oriocenter è arrivato il nuovo store di Superga e Robe di Kappa: con oltre 160 metri quadrati e due grandi vetrine, il negozio ripercorre la storia dei due brand nati rispettivamente nel 1911 e nel 1968, marchi icone dello sportswear e del casual italiani.

In particolare, Robe di Kappa, che occuperà 95 dei 160 metri quadrati del punto vendita, è lo storico marchio di abbigliamento casual per lo sport e il tempo libero per uomo e donna, dall’attitudine dinamica e contemporanea, con un’offerta caratterizzata da capi sportivi, moderni e di qualità proposti a prezzi accessibili.

Il marchio Robe di Kappa è nato appunto nel 1968, a Torino, grazie all’intuizione di Maurizio Vitale, giovanissimo amministratore delegato del Maglificio Calzificio Torinese, azienda tessile di famiglia fondata dal nonno Abramo nel 1916. Durante una trasmissione televisiva, Vitale vide John Lennon indossare la camicia militare di un caduto in Vietnam e comprese come i movimenti giovanili della fine degli anni Sessanta stessero per rivoluzionare anche il modo di vestire. Decise, perciò, di far tingere di verde le magliette Kappa (brand, all’epoca, dedicato a intimo, calze e canottiere) stoccate nei magazzini dell’azienda e rimaste invendute, arricchendole con stemmi e simboli militari e conquistando così il nascente mercato dell’abbigliamento informale.

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Il nome del brand nacque poco dopo, durante una riunione tra Vitale e Lattes, l’allora presidente del Maglificio Calzificio Torinese. Lattes, osservando le vecchie magliette Kappa rivisitate in chiave sessantottina, domandò a Vitale: «E come le chiamiamo queste robe qui?». Il nome nacque proprio dalla risposta di Vitale: «Robe? Allora chiamiamole Robe di Kappa».

All’interno dello store ci saranno anche i capi di Kappa, firma tecnico-sportiva del gruppo, con i suoi capi pensati per coniugare abbigliamento sportivo tecnico e funzionale senza rinunciare allo stile. Il marchio (celebre il logo dei due omini seduti schiena contro schiena) è nato nel 1978, quando >tag_nome<Marco Boglione>res<, giovane direttore commerciale e marketing del Maglificio Calzificio Torinese, convinse Vitale a istituire una divisione sportiva della già avviata attività Robe di Kappa. Nel 1979, Kappa ha sponsorizzato per la prima volta in Italia un’importante squadra di calcio, la Juventus. La consacrazione mondiale del brand arrivò cinque anni più tardi, quando alle Olimpiadi di Los Angeles gli atleti americani di atletica leggera indossarono gli omini Kappa. Ancora oggi il marchio è sponsor a livello mondiale di importanti squadre di calcio, rugby, basket, volley, rally, sci, vela, golf, canottaggio, scherma e arti marziali, nonché di numerose federazioni sportive.

Gli altri 65 metri quadrati dello store di Oriocenter sono invece destinati ai prodotti Superga, marchio-simbolo di calzature per il tempo libero che per primo - dal 1911 - ha utilizzato la nuova tecnologia della vulcanizzazione della gomma per realizzare calzature per il mercato di massa. Il modello più famoso, il celebre 2750, è in produzione fin dal 1925, ed è la prima scarpa da tennis al mondo a essere stata realizzata con suola in gomma naturale vulcanizzata. Superga è uno dei marchi più prestigiosi nella storia delle calzature italiane e si rivolge a coloro che desiderano indossare scarpe casual e contemporanee.

Il marchio è nato il 3 ottobre 1911, quando la società Anonima per Azioni Walter Martiny iniziò a produrre stivali impermeabili per l’agricoltura. Pochi anni dopo, i modelli Superga erano già diverse decine. Nel 1951 la fusione con Pirelli fece aumentare la produzione in maniera vertiginosa, tanto che tra il 1952 e il 1975 le paia di scarpe prodotte passano da 2 a 12 milioni l’anno. Nel 1993 Superga si è staccata da Pirelli, confluendo nel gruppo So.PA.F, finché, nel febbraio 2004, BasicNet (società che detiene anche Kappa e Robe di Kappa) ne è diventata unico licenziatario mondiale, acquisendone infine la piena titolarità nel 2007.

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