Caccia al tesoro

Gianni Morandi cerca i fans bergamaschi del 1968 presenti in questa foto

Appello del cantante bolognese a chi si riconosce in un'immagine d'epoca, probabilmente scattata in Bergamasca. Milioni e di followers e migliaia di commenti, fra chi cerca visibilità e chi si sofferma sulla chitarra

Gianni Morandi cerca i fans bergamaschi del 1968 presenti in questa foto
Tendenze Bergamo, 16 Febbraio 2021 ore 13:38

di Giambattista Gherardi

Un appello lanciato in maniera garbata attraverso i social, divenuto immediatamente virale. È legato ai ricordi anni ’60 il post che il celeberrimo cantante Gianni Morandi ha pubblicato su Facebook lunedì 15 febbraio, accompagnato da una fotografia d’epoca di cui oggi vorrebbe ricostruire nomi e luogo. «In questa vecchia foto del 1968 – scrive il cantante bolognese – si vedono facce di ragazze e ragazzi sorridenti che ascoltano una canzone. Dovremmo essere dalla parti di Bergamo, non ricordo bene dove. Chissà se c’è qualcuno tra loro che si riconosce e sa dov’era questo posto?».

Un appello che ovviamente non è caduto nel vuoto, non fosse altro che la pagina di Gianni Morandi vanta addirittura oltre tre milioni di followers. Condivisioni e commenti si sono moltiplicati a dismisura e immediato per tanti fans è stato il collegamento a quegli anni ruggenti, con una miriade di foto d’epoca nei luoghi più disparati e richieste di saluti personalizzati. Fra gli internauti c’è chi si è sbizzarrito a colorare la foto, chi con abili fotomontaggi ha inserito amici e parenti taggandoli di conseguenza, chi ancora giura di riconoscere in un fan in primo piano il volto di Alvaro Vitali o Antonio Albanese.

L’immagine d’epoca “colorata” da un fan di Morandi e postata su Facebook

Poche le indicazioni concrete rispetto alla fotografia, con alcuni che azzardano ipotesi legate ad Alzano Lombardo, Presezzo e Clusone, in una selva di commenti che tendono spesso a sfruttare la grande visibilità della pagina per autopromozione. Del resto, quello di Gianni Morandi è un nome che ha fatto (e continua a fare) la storia della musica e della canzone italiana.

Nato nel 1944 a Monghidoro (Bologna), Morandi all’epoca della foto aveva appena 24 anni, ma già era da tempo sulla cresta dell’onda. In quell’anno vinse per la seconda volta Canzonissima con il brano Scende la pioggia, ma scalò le classifiche con diversi singoli che ancora tutti ricordano. Fra i fans non sono pochi quelli che notano nell’immagine la chitarra Fender Stratocaster imbracciata da Morandi, una vera e propria icona che insieme alla Gibson Les Paul rappresenta tuttora la chitarra elettrica per eccellenza.

Per tutti resta aperta la caccia a luogo e volti della foto: un viaggio fra i ricordi è sempre piacevole.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli