fit perfetto

Undici Pezzi, il nuovo marchio di Roberta Brena per camicie... uniche e su misura

Da anni nel settore, la professionista di Mozzo ha inventato un brand tutto suo che offre prodotti su misura di alta gamma e con servizio a domicilio

Undici Pezzi, il nuovo marchio di Roberta Brena per camicie... uniche e su misura
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti (foto di Alessandra Bottazzi)

Quanti pezzi ci vogliono per comporre una camicia? Almeno undici, considerando i principali. A questa domanda sa rispondere immediatamente Roberta Brena, da 21 anni nel settore della camiceria. Imprenditrice dal 2003, ha raccolto il testimone dalla madre, presente nel settore dagli anni '70 in Bergamasca. Da un anno a questa parte Roberta, che abita a Mozzo, ha fondato un nuovo marchio, chiamato appunto Undici Pezzi, con il quale propone la sua linea di camicie su misura di alta gamma, realizzate passo passo con i propri clienti e interamente confezionate a km 0, tra Bergamo e Milano.

La forte esperienza di Roberta

IMG_3249
Foto 1 di 3
IMG_3243
Foto 2 di 3
IMG_3211
Foto 3 di 3

Roberta Brena, oltre all'esperienza diretta in laboratorio, collabora in forma continuativa da anni con due boutique importanti di Londra (nella famosa Savile Row) e di Barcellona, seguendo a stretto giro la confezione di ordini su misura per clienti esclusivi (dai rappresentanti del jet set a illustri della finanza londinese) ed esigenti che desiderano indossare camicie sartoriali esclusivamente Made in italy.

«Mi rivolgo a tutte le persone che sentono la necessità di vestirsi bene e di collaborare con me nella costruzione di una camicia personale - sottolinea -, che abbia un fit perfetto per loro e con dettagli personalizzati al punto tale che il cliente si senta l’artefice del proprio look e del proprio ben vestire».

La camicia perfetta

Spiega poi come funziona nello specifico il suo lavoro: «Al primo appuntamento sarò io a recarmi dall’azienda, al domicilio o nell’ufficio della persona interessata, dove individueremo insieme le vestibilità che il cliente apprezza maggiormente, come, ad esempio, una vestibilità classica più comoda oppure una slim un po' più aderente. Successivamente, prenderò le misure del cliente focalizzandomi insieme a lui sulle particolarità o le difettosità riscontrate dall’uso di altre camicie standard, come una manica troppo abbondante, l’avanzo tessuto dietro al colletto, un giromanica troppo stretto e fastidioso o altri difetti che si potrebbero facilmente aggiustare nella creazione invece di una camicia "su misura". Decideremo insieme anche la tipologia di colletto, i modelli di polsi, quelli del davanti della camicia e, in ultimo, se optare per delle iniziali cucite a mano e per i bottoni in madreperla».

I tessuti

Dalle misure sul posto al tessuto, tutto viene deciso dal cliente sotto la guida di Roberta: «Una volta stabilita con il cliente la struttura di base della camicia, mostrerò la mia selezione di tessuti provenienti dai tessutai più validi conosciuti in Italia, come Albini, Soktas, Canclini (per citarne alcuni), prendendo in considerazione la scelta di alcuni tessuti rispetto ad altri anche in base alle stagionalità e alle caratteristiche. Anche la consegna - nell’arco di tre settimane - viene seguita da me e, in caso di un ordine che superi le cinque camicie, provvederò a creare la cosiddetta "telina prova", ovvero una versione appunto "di prova" della camicia in modo da poter eliminare eventuali difetti prima di mettere in lavoro più capi».

IMG_7923
Foto 1 di 3
IMG_5433-1
Foto 2 di 3
IMG_6418
Foto 3 di 3

L'obiettivo finale è «la realizzazione di un fit perfetto e costruito con i migliori materiali disponibili, in modo da poter ritornare da un cliente soddisfatto di quello che abbiamo costruito insieme. Gli undici pezzi potranno diventare pezzi unici solo grazie alla collaborazione e alla qualità del lavoro a misura, per un prezzo di 120 euro».

Per chi?

IMG_3225
Foto 1 di 3
IMG_3273
Foto 2 di 3
IMG_9304
Foto 3 di 3

«Il mio servizio si rivolge agli imprenditori, avvocati, commercialisti, liberi professionisti uomini o donne in genere, a privati e quindi anche alle singole persone che desiderano una camicia costruita su misura per loro, curata nei dettagli, che duri nel tempo e che sia rappresentativa della qualità presente sul nostro territorio».

Il motto di Roberta, che può essere contattata tramite le pagine social (Instagram e Facebook) e sul sito, si può riassumere così: «Crearsi una bella camicia diventa speciale e tangibile. Le belle camicie battono il tempo e la moda, sono intramontabili».

Seguici sui nostri canali