Per tutti quelli in vacanza col cane Ecco le destinazioni migliori
C’è qualcosa di nuovo nelle vacanze degli italiani: gli amici a quattro zampe. Il più frequentato sito di segnalazioni turistiche, il colosso TripAdvisor, ha realizzato in vista di questa estate 2017 un’inchiesta interpellando un campione di 1900 persone. Il risultato di questo sondaggio ci dice che due italiani su cinque quest’anno andranno al mare o in montagna portandosi un animale. Ovviamente il mare vince 54 per cento contro 34. Il restante è orientato sulla campagna. Ma c’è anche chi mette in conto viaggi nelle città d’arte portandosi dietro l’amico a quattro zampe.
Un po' di numeri e siti utili. Davanti a una domanda così massiccia è ovvio che le strutture si siano dovute adeguare. Infatti il 70 per cento dei viaggiatori con animale domestico al seguito ha confermato che c’è stato un netto miglioramento negli ultimi cinque anni, anche se siamo ancora sotto gli standard europei. E il 43 per cento dei turisti con Fido ha dichiarato ancora di avere solitamente difficoltà a trovare sistemazioni pet-friendly.
D’altra parte gli interpellati sono stati chiari: se la meta non ha strutture ad hoc per gli animali di casa, si cambia destinazione. Anche il grande sito di viaggi si è adeguato e nelle segnalazioni degli alberghi è sempre inserita una nota riguardo all’accoglienza degli animali: sul sito è possibile filtrare gli hotel per ottenere una lista delle strutture pet-friendly presenti nelle destinazioni di loro interesse. È stata proposta anche una classifica top 10 delle mete nazionali nel periodo di vacanza estivo secondo i dati di crescita delle ricerche di prenotazione di hotel dalla primavera all’estate 2017 su TripAdvisor. Le destinazioni analizzate dovevano avere un minimo di 100 strutture ricettive: ha vinto Gallipoli, seguita dall’Isola d’Elba e da Cattolica.
Sul web però sono ormai decine i siti specializzati nell’orientare i viaggiatori con animali al seguito, zampavacanza.it, a vacanzeanimali.it, a dogwelcome.it, sino al più ironico di tutti, vacanzebestiali.org. A dominare nelle offerte e nelle soluzioni sono le strutture in Alto Adige e Trentino.
Le migliori strutture dog friendly. Invece la miglior spiaggia d’Italia per cani è a Bibione e non a caso si chiama Pluto beach: docce per cani e padroni, lettini, guinzagli e sacchetti igienici, corsi di educazione cinofila e percorsi di agility-dog. Nelle classifiche se la gioca con Baubauvillage, una spiaggia di Albisola Marina che accetta cani di tutte le taglie. Ottime anche le referenze Bagni 81 No Probem di Rimini, con tanto di servizio di dog sitter: ma c’è da ricordare che in tutta la riviera romagnola (come pure nelle Marche) è proibito portare in acqua i cani. Paradossalmente la più bella spiaggia per cani in Italia non è forse al mare, ma in montagna. È quella organizzata sulle sponde del lago di Ledro, a Pur. Infatti il Comune ha ricevuto il riconoscimento Comune Animal Friendly durante la Borsa Internazionale del Turismo a Milano. Non è un caso: perché anche i migliori campeggi dog friendly si trovano in Trentino e spesso sulle sponde di un lago. Molto segnalati dagli utenti, il Camping Village sul lago di Levico e il Camping Fornella di san Felice sul Benaco, con spiaggia anche per gli amici a quattro zampe, per i quali è predisposta anche una doccia.