Vera passione

Guardatevi il reportage di Copa90 che racconta (in un’ora) la rivalità tra Atalanta e Brescia

Bergamo, 29 Gennaio 2020 ore 15:53

Sky, Netflix, Amazon Prime Video. Per fortuna, però, c’è anche YouTube che permette di godersi ottimi show gratuitamente. Anzi, c’è chi ha deciso di puntare proprio sul primo storico portale di condivisione di video per raccontare storie. Tipo Copa90, un portale inglese nato, pensato e sviluppato per diffondere nel mondo la passione per il football. Informazione e intrattenimento canalizzati attraverso le più moderne forme di comunicazione hanno resto questo sito un vero e proprio punto di riferimento per chi ama, più che il calcio in sé, tutta la cultura che lo circonda.

È proprio in questo fertile humus che ha preso vita uno dei progetti più interessanti di Copa90, ovvero una serie di documentari pensati per raccontare il calcio attraverso le più particolari e affascinanti rivalità nel mondo. E l’ultima tappa ha portato il giornalista inglese Eli Mengem proprio qui, a Bergamo, per raccontare il derby tra Atalanta e Brescia. Il tutto in un godibilissimo documentario di poco meno di un’ora caricato su YouTube, in inglese ma con sottotitoli in italiano, e con la partecipazione di diversi volti noti del giornalismo cittadino (Capozzi e Fontana) e della vita sociale cittadina (Giuliana D’Ambrosio dell’omonima trattoria).

È un reportage intenso e completo, che parte dalle radici sociali delle due città e delle rispettive popolazioni per arrivare, per l’appunto, alle sfide sul campo da gioco, toccando tutto il substrato storico che racconta un’antichissima rivalità della quale noi vi avevamo già raccontato QUI. Il titolo del documentario è indicativo: 900 hears of hate, novecento anni di odio. Vi consigliamo di guardarlo. Buona visione.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia