Tra città e provincia

Cinque posti per mangiare la carne buona in Bergamasca

Cinque posti per mangiare la carne buona in Bergamasca
07 Aprile 2017 ore 05:00

Cucinare una buona carne è meno semplice di quanto si possa pensare, anzi è facilissimo commettere errori banali che rovinerebbero il risultato finale. Non è solo una questione di strumenti e di tecnica, bisogna sapere innanzitutto che non tutte le carni sono uguali, che ne esistono di diversi tipologie e specie. Quindi, meglio affidarsi a mani esperte. Ecco un prontuario in cinque tappe dove andare sul sicuro se volete farvi una buona mangiata, dal raffinatissimo Wagyu alle costine alla griglia, passando per il filetto di zebra.

 

La Braseria

   

La qualità è garantita, la provenienza italiana e la frollatura certe. Di sicuro non sbagliate se volete saziare la vostra voglia di carne nel ristorante di Luca Brasi a Osio Sotto, che, oltre a una sfiziosa carta tradizionale, offre un menu di tagli di carne inimitabile. Sopratutto per quanto riguarda il Wagyu (ci tiene a specificare allevato in Italia), ma l’elenco tocca tante razze: Angus, Chianina Fassone (per dirne alcuni) e in diversi tagli. Ora che il ristorante si è fatto macelleria, poi, avete una garanzia in più. Obbligatorio assaggiare la bresaola e il lardo (sempre di Wagyu) artigianale!

Dove: Via Risorgimento 17, Osio Sotto
Info e prenotazioni: 035 808692

 

Trattoria Falconi

   

Avvicinandosi alla città, a Ponteranica, si trovano i fratelli Falconi, che ormai da mezzo secolo sono un punto di riferimento sicuro sia per chi intende fare una buona mangiata sia per per chi vuole bere bene. L’ambiente semplice ma accogliente, dalle inconfondibili tovaglie a quadrettoni rossi, è il contorno ideale per un menu fatto di gusti decisi e intensi. Per quanto riguarda i gran piatti della Trattoria, parlando di carni, sono da assaggiare la Lombata di capriolo al Pinot Nero altoatesino e il petto d’oca al Barolo, mentre, per le cotture alla brace, potrete scegliere tra la classica Fiorentina, il Filetto di Bue e altri tagli di razze italiane.

Dove: Via Valbona 81, Ponteranica
Info e prenotazioni: 035 572236

 

Barachì

   

Altra istituzione di Bergamo, citata sempre come una tappa obbligata per gli amanti del genere. Questo luogo storico e un po’ nascosto proprio su generose costate, morbidi filetti e controfiletti succosi ha costruito una fama intramontabile, tanto che è sempre consigliata la prenotazione anche in settimana. Scegliete il ricco antipasto con salumi selezionati e sbizzarritevi tra i tagli di carne alla brace preparati, da sempre, al  grande camino interno alla sala. Ottima anche la carta dei vini e la selezione di grappe finali. Cotture impeccabili.

Dove: Via Europa 1, Mapello
Info e prenotazioni: 035 908149

 

Bacco Matto

   

In centro città. Un locale accogliente dominato dal grande braciere dietro il banco della carta all’ingresso. La scelta è molto ampia: oltre a tagli di carne tradizionali (serviti rigorosamente poco cotti) come filetti e controfiletti di manzo e maiale e puledro, potete chiedere dalla griglia le salamelle alla bergamasca, accompagnate con la polenta macinata a pietra, le costine di maiale nostrano o le costolette d’agnello. Se siete indecisi, affidatevi alla Grigliata Mista. Molto bene anche gli affettati e la grande selezione di formaggio, così come la carta dei vini e la proposta al calice.

Dove: Via S. Giovanni Bosco 40, Bergamo
Info e prenotazioni: 035 310330

 

L’Oster Bif & Beef

   

Questo ristorante a Valtrighe si dedica, oltre che alla pizza e ai risotti, anche alla carne alla griglia. Il locale è noto, in particolare, per la selezione di carni provenienti da tutto il mondo, scelte con cura dai migliori allevamenti. Oltre alle classiche fiorentine, ai filetti e alle tagliate qui si trova anche suino iberico Pata Negra de Bellota, puledro canadese, pichana di black angus canadese e di ocean beef dalla Nuova Zelanda. Ma sono soprattutto i curiosi e gli sperimentatori che rimarranno affascinati: hanno infatti la possibilità di assaggiate filetto di struzzo e addirittura di zebra e canguro!

Dove: Via Guglielmo Marconi 21, Valtrighe
Info e prenotazioni: 035 908462

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia