Alessandro da Nembro vince 30 mila euro ad Affari Tuoi, con un cambio dell'ultimo minuto
Alessandro Argentiero, magazziniere, ha rifiutato tutte le offerte del dottore. Ma non l'ultima, portandosi così a casa un bel bottino

Ha tenuto duro fino in fondo, scansando offerte e cambi di pacco, che ha accettato proprio all'ultimo: così si è portato a casa un bel bottino di trentamila euro. Non la cifra più alta in gioco, ma comunque rispettabile. Questo è l'epilogo della puntata di Affari Tuoi, famosissimo show condotto da Stefano De Martino in onda ogni sera su Rai Uno, trasmessa ieri sera (mercoledì 2 aprile) che ha visto come protagonista Alessandro Argentiero, operaio di Nembro.



Offerte e cambi rifiutati... fino alla fine
Alessandro, magazziniere, lavora per una ditta che rifinisce serbatoi di moto e mezzi industriali. Nato come cameriere, professione che ha svolto per tre anni e mezzo: «un lavoro stupendo perché sei a contatto con il cliente, ma gli orari non riuscivo più a godermi certe cose», ha spiegato. Ad accompagnarlo c'era la sorella Paola, maestra di scuola primaria.
Dal nastro di pacchi a inizio partita, il magazziniere ha pescato il numero 15. Dopo essere "sopravvissuto" alla tranche iniziale con il podio ancora intatto, Alessandro ha rifiutato una prima offerta di trentamila euro. Nella seconda carrellata di pacchi, il nembrese ha perso i 100 mila euro: a quel punto il dottore ha proposto un cambio, che ha rifiutato. Caduti anche i 300 mila, nuova offerta di 19 mila euro, nuovamente rifiutata.
Pochi minuti più tardi, Alessandro ha aperto anche il pacco da 200 mila euro: a quel punto l'offerta del dottore è crollata a quattromila euro, con quattro tiri. Il tabellone è svantaggioso - quattro blu (tra cui anche la specialità regionale) e due soli rossi, cinquemila e trentamila euro.
«O la va o la spacca», ha concordato il giovane con la sorella. Così ha deciso di proseguire. Quattro tiri fortunati, in cui è riuscito ad eliminare tutti i blu, non senza qualche dubbio sul numero da eliminare: il 4, che la fidanzata Rebecca gli aveva detto essere importante, oppure il 12, anniversario della coppia e numero che Alessandro ha visto casualmente scampagnando in montagna?
Restano, alla fine, i "soldi sicuri": cinquemila euro o trentamila euro? Il dottore offre un'ultima opportunità di cambio, che il nembrese decide di accettare. Così cambia il suo 15 con quel 12. Una scelta azzeccata: il magazziniere va a casa con trentamila euro. Resta il dubbio: il dottore lo ha voluto aiutare oppure sperava nell'ennesimo rifiuto? Secondo il nembrese, «in fondo è una brava persona...».
È possibile rivedere la puntata su Rai Play a questo link.
Meglio a lui che mantenere i clandestini.
Come buttare soldi dalla finestra