Provare per credere

Altri quattro posti dove mangiare la carne a Bergamo e dintorni

Altri quattro posti dove mangiare la carne a Bergamo e dintorni
11 Aprile 2017 ore 06:00

Cucinare una buona carne è meno semplice di quanto si possa pensare, anzi è facilissimo competere errori banali che rovinerebbero il risultato finale, ma non è solo una questione di strumenti e di tecnica, bisogna sapere che non tutte le carni sono uguali, che ne esistono di diversi tipologie, specie e a volte è meglio affidarsi a mani esperte. La settimana scorsa vi abbiamo raccontato cinque posti dove per soddisfare la vostra voglia di carne, oggi vi suggeriamo altri quattro indirizzi che non potranno deludervi.

 

Cece e Simo

   

Qui, si sa, ci si trova sempre un luogo accogliente e soprattutto si mangia bene. Quello che alcuni ancora purtroppo non sanno è che, tra i piatti del menu firmato da Filippo Cammarata si può scegliere anche una proposta di carni selezionate e frollate dal Macellaio di fiducia Angelo Lorenzi. Tutte rigorosamente cucinate alla brace, al fuoco del camino che viene acceso tutte le sere in cucina. La scelta è ampia e le cotture sempre perfette: filetti, fiorentine e costate, ma soprattutto la tenerissima picanha. E, per rimanere in tema, ma nella versione cruda da provare l’inimitabile tartare.

Indirizzo: Via IV Novembre 65, Bergamo
Info e prenotazioni: 035 400008

 

Stavro’s Grill

   

Un posto un po’ fuori da Bergamo. Per raggiungerlo si deve andare sino a Fino del Monte, dopo Clusone, ma di sicuro nel vale la pena. Un po’ per l’ambiente accogliente che ricorda certi ristori di montagna, un po’ per la garanzia di qualità della cucina, in particolare per quanto riguarda la griglia, in bella mostra all’interno della sala. Impressionante la pagina delle carni, che raccoglie una grandissima varietà di tagli, preparazioni e provenienze. Un ritrovo storico per gli amanti del genere, da sempre.

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi 55, Fino del Monte
Info e prenotazioni: 0346 72116

 

Hosteria del Vapore

    

Il ristorante è lì dal 1860 e nella sua storia ha visto succedersi ben cinque generazioni della Famiglia Berzi. Oggi ci si va per mangiare la cucina tipica bergamasca o per lasciarsi tentare da qualche bottiglia preziosa della raffinatissima cantina ipogea. Si tratta in verità di un covo di eccellenze per buongustai, molto noto per l’ottima selezioni di formaggi, anche stranieri, di distillati (sono preparatissimi) e sigari, che si possono fumare comodamente nella cigar room. Non è da meno la carne alla griglia, soprattutto per quanto riguarda il Black Angus.

Indirizzo: Viale Fratelli Kennedy 23, Cicola
Info e prenotazioni: 035 953401

 

Ristorante Tre Noci

   

Quando si deve parlare di una famiglia storica, i Cristini si dedicano con passione alla cucina del territorio da oltre quarant’anni. Anche in questo caso un grande camino nella sala centrale è il cuore del locale, dove ammirare con i propri occhi le preparazioni delle eccellenti carni scelte. Un tocco ruspante di un modo autentico di fare cucina, ma sempre buona. In più, con la bella stagione si può godere del verde nello splendido giardino. Una vera istituzione.

Indirizzo: Via Francesco Petrarca 15, Spirano
Info e prenotazioni: 035 877158

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia