Imperdibile

Babbo Natale è in Val Gandino: in un'antica dimora c'è la sua Casa Bergamasca

Fino al 26 dicembre alloggerà all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni. È aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12

Pubblicato:

Il ritorno più che mai atteso di un ospite davvero speciale, ormai... di casa in Valle Seriana. Babbo Natale ha ancora una volta scelto il cuore delle Orobie, in provincia di Bergamo, per trascorrere le settimane che ci accompagnano al Natale.

Fino al 26 dicembre sarà a Gandino, dove alloggerà nella sua Casa Bergamasca, in un’antica dimora riccamente arredata. L’accoglienza è ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. «Babbo Natale - spiegano - sarà ospitato all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica, al centro di un incantevole borgo medievale. Si tratta di un’antica residenza che dispone di ambienti ampi e articolati, ideale per un ospite che negli anni si è davvero affezionato alla Val Gandino, tanto che l’iniziativa della Casa Bergamasca raggiunge la sua diciassettesima edizione».

Il progetto è partito nel 2007 e negli anni ha coinvolto Oneta, Gorno, Gromo, Lovere, Clusone (sede nel 2023) e Gandino, che già dal 2014 al 2016 e nel 2022 aveva accolto Babbo Natale, per la gioia di migliaia di visitatori, in palazzi diversi.

Casa Bergamasca Babbo Natale (1)
Foto 1 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (2)
Foto 2 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (3)
Foto 3 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (6)
Foto 4 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (7)
Foto 5 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (10)
Foto 6 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (11)
Foto 7 di 8
Casa Bergamasca Babbo Natale (12)
Foto 8 di 8

Negli ambienti della casa, i bambini compilano la loro letterina, consegnandola di persona a Babbo Natale, con cui dialogano amabilmente e dal quale riceveranno anche un dono. Si potranno scattare fotografie liberamente, scoprendo cucina, camera da letto, salotto e cantina, con laboratori creativi a tema per realizzare addobbi natalizi. «Il contesto della Val Gandino - conferma Abbadini - è location ideale per accogliere visitatori di ogni età e propone un calendario particolarmente articolato di eventi, senza dimenticare un contesto architettonico di grande pregio e sinergie innegabili a livello di animazione commerciale e ricreativa. Da non dimenticare anche il Museo dei Presepi, che propone più di 600 preziose ricostruzioni della Natività provenienti da non meno di 60 Paesi nel mondo».

La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita sarà possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.

Natale in Val Gandino (9)
Foto 1 di 8
Natale in Val Gandino (1)
Foto 2 di 8
Natale in Val Gandino (2)
Foto 3 di 8
Natale in Val Gandino (3)
Foto 4 di 8
Natale in Val Gandino (4)
Foto 5 di 8
Natale in Val Gandino (5)
Foto 6 di 8
Natale in Val Gandino (7)
Foto 7 di 8
Natale in Val Gandino (8)
Foto 8 di 8

Tanti gli appuntamenti in Val Gandino, grazie alla sinergia fra Comuni, commercianti e distretto de Le Cinque terre della Val Gandino. Mercatini e animazione sono già programmati a Cazzano Sant'Andrea (30 novembre e 1 dicembre), Casnigo e Leffe (8 dicembre), Peia (21 e 22 dicembre), Gandino (15 dicembre), Cirano di Gandino (21 e 22 dicembre). A Leffe dal 7 dicembre al 12 gennaio sarà allestita anche una pista per il pattinaggio su ghiaccio (quello vero!).

Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso che mette in palio a estrazione visite gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete e alla “miniera tascabile” della Valle del Riso. Info sui siti www.lacasabergamascadibabbonatale.it e www.lecinqueterredellavalgandino.com, oppure al numero 3473240391.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali