Viva Bèrghem
Pubblico (e artisti) da tutto il mondo

Bergamo alza la cresta (colorata) A Edoné il primo Punk Rock Raduno

Bergamo alza la cresta (colorata) A Edoné il primo Punk Rock Raduno
Viva Bèrghem 16 Luglio 2016 ore 10:00

Metà Anni '70, Regno Unito. Sex Pistols, Clash. Borchie, pantaloni laceri, Dr. Martens, creste colorate. Esatto, stiamo parlando del punk, lo stile musicale che dalla Gran Bretagna ha travolto, dal 1977 in poi, anche l'Italia in piena ribellione generazionale. Uno tsunami che ha travolto dogmi sociali e culturali. Uno tsunami che ora, a distanza di 40 anni, sbarca a Bergamo. Merito di due ragazzotti che da anni vivono la scena musicale underground del nostro Paese, ovvero Andrea Caredda (the Manges, Veterans, Striped Music) e Franz Barcella (Otis Tours, Edonè, Radio BAM!). Solo loro che un bel giorno hanno deciso di dare vita a un sogno: un nuovo festival che fosse in grado di portare nel cuore del capoluogo orobico quanto di meglio possa offrire la scena punk rock internazionale odierna. Sogno realizzato.

 

punk

 

Il meglio del punk internazionale a Edoné. «Quanto sarebbe bello riunire tutte le etichette discografiche, le distribuzioni, le band e gli artisti più attivi del movimento punk rock internazionale, in un unico evento aperto e fruibile da tutti?» si domandavano i due. In realtà, nella loro testa, stava già prendendo forma il Punk Rock Raduno: quattro giorni di pura libidine per gli amanti del genere, con una ventina di artisti pronti a darsi il cambio sul palco per ore e ore di musica live. Si parte giovedì 14 luglio, si chiude domenica 17. La location è lo Spazio Giovani Edoné di Redona, "tempio" del divertimento giovanile bergamasco. Un evento unico, alla sua prima edizione, e il cui obiettivo è essere specchio di una scena underground più viva che mai. Non un unico brand, un'unica band, un'unica etichetta, ma l'unione del meglio che oggi offre il palcoscenico mondiale.

Cosa ci sarà. Le etichette discografiche che parteciperanno alla prima edizione del festival sono la Surfin’ Ki Records (Italia), la It’s Alive Records (USA), la Monster Zero Records (Austria) e la Striped Records (Italia). Oltre ad essere rappresentate con almeno due band della propria scuderia, tutte hanno contribuito alla realizzazione di un LP in vinile del Punk Rock Raduno: 18 canzoni inedite o rare dei 18 gruppi che suoneranno al festival. Il disco sarà messo in vendita durante l'evento. Ma c'è molto altro ancora: i DJ set, l'esposizione di "Ramones.World", i banchetti, la stampa serigrafica di t-shirts, la fanzine del Raduno. Il tutto condito dalla ben nota (almeno per noi bergamaschi) offerta di cibo e bevande di Edonè. Domenica 17 luglio, inoltre, ci sarà un'edizione speciale di Filler, la convention di illustrazione e arte skate, hardcore e do-it-yourself.

 

13346669_285473958461948_4170595499973654510_n

 

Un ostello tutto punk. Ma non è tutto: per cercare di offrire supporto a tutti coloro che verranno da fuori città e soprattutto dall'estero sfruttando il vicino aeroporto di Orio al Serio, e per facilitare l'immersione in una vera e propria "atmosfera da festival", è stata pensata anche la creazione del #PunkRockHostel. Per tutti i quattro giorni dell'evento, infatti, il Bergamo Hostel del quartiere di Monterosso, distante appena 10 minuti a piedi da Edonèm, sarà popolato unicamente dai partecipanti al festival, che oltre al pernottamento e alla colazione riceveranno in regalo una copia omaggio della compilation del Punk Rock Raduno, alcuni gadgets e un esclusivo concerto segreto che si svolgerà proprio all'interno dell'ostello. Un'iniziativa decisamente riuscita, visto che il Bergamo Hostel è da diversi giorni sold out. Tutte le altre informazioni, invece, sono rinvenibili sul sito ufficiale dell'evento.

 

Il programma del festival
(14-15-16-17 luglio 2016)

Giovedì 14 Luglio 2016
#WARMUPSHOW (20:00 - 24:00)
DEECRACKS (Austria)
MIDRAKE (Svizzera)
SUGUS (Spagna)
MEGA (Italia)

Venerdì 15 Luglio 2016
#DAYONE (20:00 - 24:00)
CHIXDIGGIT! (Canada)
JIMMY VAPID (Canada)
TOUGH (Italia)
VOLKOV (Italia)

Sabato 16 Luglio 2016
#DAYTWO (15:00 - 24:00)
THE MANGES (Italia)
ZATOPEKS (UK)
BABY SHAKES (USA)
MUGWUMPS (Austria)
THE LEECHES (Italia)
LUCY AND THE RATS (UK)
THE RATCLIFFS (Austria)

Domenica 17 Luglio 2016
#FILLERDAY (12:00 - 20:30)
SLANDER (Italia)
COUNCIL OF RATS (Italia)
TEENAGE BUBBLEGUMS (Italia)

Seguici sui nostri canali