Bed and Breakfast mania I più votati a Bergamo
I Bed and Breakfast in Italia sono più di 25.000 (dati Istat aggiornati al 2012), danno lavoro a 40.000 persone e fatturano circa 128 milioni di euro. La concentrazione maggiore è al nord, dove si trova il 44% dei B&B di tutta la penisola. Nella bergamasca ce ne sono 256; 64 in Bergamo città, 21 dei quali in Città Alta.
Il passaparola corre nel web. I gestori sono convinti che oggi il miglior sistema per promuovere la propria struttura di accoglienza sia Internet. Si chiama marketing di rete. Dove la modernità convive con il più tradizionale ed efficace mezzo pubblicitario: il passaparola. Che passa attraverso il tam-tam dei social network, dei blog, dei forum online. E quindi ancora di Internet. Cioè di una piazza virtuale che diventa serbatoio di esperienze e consigli per i viaggiatori. Non è un caso, quindi, che la maggior parte delle strutture possieda un sito web (85 percento) e una pagina Facebook (69 percento). E quasi tutte consentano di accedere alle informazioni necessarie (contatti, foto, collocazione del B&B) e alla possibilità di prenotazione online direttamente dai tre siti ad uso turistico più frequentati: Tripadvisor, Booking.com, Trivago. Dove i turisti, dopo il soggiorno, possono lasciare le loro recensioni.
Casa di Campagna, Via Castagneta 41 (BG)
Casa di Campagna, Via Castagneta 41 (BG)
Casa di Campagna, Via Castagneta 41 (BG)
Le classifiche dei B&B bergamaschi. Per sapere come se la cavano i B&B bergamaschi in termini di customer satisfaction (soddisfazione dei clienti), allora, basta guardare Tripadvisor, il sito web che la stragrande maggioranza dei viaggiatori contemporanei utilizza per ottenere informazioni e opinioni sulla destinazione scelta. Sui 121 B&B bergamaschi iscritti al sito primeggia, per votazioni degli utenti-clienti, La casa di campagna di Castagneta, che vanta il Certificato di Eccellenza 2013 e 96 recensioni positive. Se ci si sposta sul portale Booking.com, al primo posto su una novantina di strutture si trova la Home Sweet Home Independent Apartments di via Pignolo, meta prediletta dei turisti che in più di un centinaio le assegnano il giudizio “Eccezionale” di 9,6 su 10. Su Trivago, invece, La Casa di Campagna con 89% si accontenta del secondo posto su 35 (Indice di gradimento: 89 su 100), dietro La Casa Rosa Suite di Via Lanfranchi (96,5 su 100). Per tutti, il prezzo per una notte, spesso comprensiva di prima colazione, oscilla tra gli 80 e 90 euro a camera. E gli animali domestici sono spesso benvenuti.
La Casa Rosa, Via Alessandro Lanfranchi, 3 (BG)
Home Sweet Home, Via Pignolo 53 (BG)
La Casa Rosa, Via Alessandro Lanfranchi, 3 (BG)
Home Sweet Home, Via Pignolo 53 (BG)
Explora: l’Expo valorizza i B&B. Con l’Expo 2015 alle porte, la Regione Lombardia, Unioncamere, Camera di Commercio ed Expo hanno creato Explora, una società che ha il compito di valorizzare il turismo in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Il Direttore Generale Josep Ejarque la definisce un «facilitatore di business». Di fatto monitora e analizza le recensioni che i turisti lasciano sui social network e aiuta i gestori delle strutture turistiche ricettive a posizionarsi correttamente nel marketing, a intercettare la domanda del cliente e a prevedere la migliore offerta possibile. Punta anche a creare una forma di aggregazione e interscambio tra imprese del turismo con caratteristiche simili, primo importante passo verso un sistema di Destination Marketing, cioè di promozione del marketing di una determinata meta turistica.
Buone basi per maggio 2015, quando l’Expo aprirà i battenti. Per i cinque mesi successivi, fino alla chiusura di ottobre, sono previsti 20 milioni di visitatori. Che daranno lavoro a quasi 30.000 addetti del settore turistico e ristorativo in più (dati Gfk-Eurisko).