Collezioni originalissime

Della Spiga Gioielli in via Spaventa La bellezza, ma mai banale

Della Spiga Gioielli in via Spaventa La bellezza, ma mai banale
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Non chiamatela semplicemente gioielleria, perché Della Spiga Gioielli è molto, molto di più. Inaugurata nel 2005 in via Spaventa 52, negli ultimi tre anni ha cambiato volto: da gioielleria tradizionale si è trasformata in un vero e proprio concept store dedicato ai bijoux di nicchia. Anima del negozio è la sua fondatrice e designer Mariella Prandi, sempre presente in gioielleria per accogliere i clienti e mostrar loro le nuove forme dello stile, frutto di ricerca continua e di una costante contaminazione d'idee. In vetrina sono esposti gli ultimi trend del momento, dai braccialetti porte-bonheur per lei, a orecchini che evocano antiche suggestioni, dagli anelli di fidanzamento a fedi artigianali, fino a gemelli pensati apposta per lui, passando per le piccole gioie destinate ai bébé. Non solo: qui è sempre possibile cambiare il cordino ai bracciali ormai segnati dal tempo, grazie a una vasta selezione di cordoncini e nastri provenienti da tutto il mondo, così come è possibile ridare vita a un gioiello démodé e, tra una chiacchiera e un'altra, ascoltare buona musica e scoprire le ultime notizie in fatto di tendenza degustando una tisana o un caffè.

Esterno
Foto 1 di 4
Facciata negozio 2
Foto 2 di 4
Interno negozio 2
Foto 3 di 4
Interno negozio 4
Foto 4 di 4

«Amo tutto ciò che è bello – svela Mariella, mostrando subito la sua anima da esteta – quindi mi informo, leggo, viaggio, partecipo a mostre, mi lascio ispirare». La sua curiosità intellettuale l'ha portata in passato anche a rivolgersi a fashion blogger, per capire al meglio le esigenze e le aspettative del pubblico. Non è un caso che il suo target miri alle giovani donne con una personalità ben delineata, che amano lo stile sofisticato e minimal chic. Oltre alle sue collezioni, costantemente aggiornate e realizzate grazie alla stretta collaborazione con orafi esterni, Della Spiga Gioielli offre la possibilità di un servizio completamente su misura e fatto a mano: il gioiello diventa un capo sartoriale da plasmare sulla persona che lo indossa. «È possibile personalizzare ogni gioiello con le parole del cuore. Qualche esempio? Follow your dreams, super mamma, do amazing things e altro ancora, spiega la signora Prandi, che è la prima testimonial delle sue linee. Amo i capi versatili, che ben si adattano a una signora, così come all'outfit di una ragazza giovane».

anelli1
Foto 1 di 8
anelli2
Foto 2 di 8
anelli3
Foto 3 di 8
anelli4
Foto 4 di 8
anello
Foto 5 di 8
anello1
Foto 6 di 8
anello2
Foto 7 di 8
braccialetti
Foto 8 di 8

Non è un caso che i marchi esposti nelle teche di vetro siano l'espressione di giovani artisti affermati del panorama italiano e internazionale: «Ho selezionato Bea legami preziosi, che celebra il nucleo familiare e permette personalizzazioni che narrano la storia di chi li indossa o li regala, l'arte firmata Vivien Frank Designs, l'artigianalità di Otto Jewels, Sabrina Venturini – Gioielli scritti e altre creazioni, la cristalloterapia dei gioielli-talismani Dadi, le collezioni ispirate ai tessuti di Lebole Gioielli, la cromoterapia by Diamonds Vanessa Tugendhaft, Bijoux Chantal Simard Paris e altri ancora», elenca Mariella. E poi bisogna aggiungere l'accessorio must per le donne: la borsa! «Tengo le cluth libro di p.s. Besitos, con le copertine storiche di libri famosi, come Cenerentola, Peter Pan e Le avventure di Pinocchio. Basta tenerle in mano per sentirsi protagoniste di una favola».

braccialetti4
Foto 1 di 8
braccialetto2
Foto 2 di 8
braccialetto3
Foto 3 di 8
braccialetto5
Foto 4 di 8
collane1
Foto 5 di 8
collane3
Foto 6 di 8
collane5
Foto 7 di 8
orecchini1
Foto 8 di 8

In ogni punto nel negozio, spicca una forma particolare, realizzata con metalli preziosi (prevalentemente oro) e forme surreali non convenzionali. «Mi piace che le mie clienti si sentano uniche – specifica la titolare – ecco perché detesto tutto ciò che è dozzinale e perseguo la bellezza in ogni sua manifestazione». A darle ragione sono i numeri raggiunti, sia di clienti affezionate che non perdono occasione per passare a salutarla e regalare o regalarsi un oggetto prezioso contemporaneo e carico di significati, sia dei seguaci sui social network (oltre 9mila solo su Facebook). I prezzi? Non pretenziosi: «Si parte da 90 euro a salire, a seconda del tipo di gioiello, della presenza di oro, argento, diamanti e pietre preziose».

Seguici sui nostri canali