Amati dalla gente

Dieci campanili in Bergamasca che non si possono non vedere

Dieci campanili in Bergamasca che non si possono non vedere
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia terra di campanili. E Bergamo non è da meno. Ecco i dieci che non si possono non vedere, per come svettano nel cielo. E per quanto sono amati dalla gente.

 

Urgnano
Parrocchia di San Nazario e Celso

GiorcesUrgnano2 (1)

Un campanile "firmato" da un famoso architetto milanese, campione del neoclassico italiano, Luigi Cagnola. Realizzato tra il 1824 e il 1829 accanto alla chiesa parrocchiale di San Nazario, chiesa a base rotonda che venne costruita sopra la chiesa ipogea dello Scurolo. Il campanile raggiunge l'altezza di 54 metri e la parte terminale a cupola è sorretta da un gruppo di cariatidi, statue rappresentanti figure femminili che sostituiscono le colonne. Il campanile è formato da 5 tronconi; nel penultimo troncone si trovano le campane.

 

Stezzano
Campanile di San Fermo e Rustico

370342_811003_IMG_3132_1_14044097_display

Il campanile della chiesa di San Fermo e Rustico si fa notare in particolare per la sua altezza. Raggiunge gli 83 metri ed è il 25esimo più alto in Italia e secondo in Lombardia. È di origini cinquecentesche e in cima ha una statua di San Giovanni Battista alta circa 6 metri e realizzata in legno ricoperto di lamelle di rame. È stata fissata su una struttura rotante, per fare in modo che il dito del santo indichi la direzione in cui soffia il vento.

 

Pontida
Campanile del Monastero di San Giacomo

Campanile

Anche quella che è familiarmente nota come Abbazia di Pontida ha un campanile sormontato da una grande statua rotante: è la statua di San Giacomo. Il campanile è una delle parti della grande struttura ancora di impianto rinascimentale.

 

Treviglio
Campanile di San Martino

campanilesanmartino

In perfetto stile gotico lombardo è uno dei più bei campanili lombardi. Alto 65 metri è sormontato da una cuspide conica. Sui lati est ed ovest, dall'alto verso il basso, presenta una quadrifora dalla quale sono visibili le campane, due monofore, il quadrante dell'orologio e una bifora con arco a sesto acuto; mentre per i lati nord e sud non presenta alcuna bifora, perché furono chiuse per premettere la costruzione della scala interna, grazie alla quale è possibile la salita al campanile.

 

Caravaggio
Campanile di San Fermo e Rustico

25368628Affascinante la vicenda di questo campanile. L'origine infatti è di taglio bramantesco, sotto i veneziani. Ma i lavori furono interrotti per l’arrivo dei Francesi, lasciando l’edificio a mezza altezza, precisamente a 48 metri (come testimonia il diverso colore dei mattoni). Poi si riprese nel 1515, ma, arrivati al piano delle campane, ci si fermò ancora una volta. La svolta avvenne solo nel 900 quando venne realizzato il progetto dell'architetto Angelo Bedolini:  un cornicione classico con balaustra che doveva sovrastare la cella campanaria e una cupola ottagonale sormontata da un cupolino e da una croce. Così il campanile raggiunse i 71 metri superando quello di Treviglio.

 

Gandino
Campanile della Basilica di Santa Maria Assunta

304_expo_a_bg020-00304_02

Impossibile non notarlo: svetta, alto 74 metri con quella cupola a cipolla, di derivazione mitteleuropea, dotata di una cuspide in rame alta 13 metri. Venne eseguito dal bolzanino Francesco Shgraffer e dal trentino Paolo Sterzl. Il campanile possiede inoltre un concerto di 10 campane datate dal 1706 al 1822.

 

Clusone
Campanile della Basilica di Santa Maria Assunta

63032061

Svetta sopra la grande chiesa e venne progettato su disegno di Giovan Battista Quadrio, architetto della Fabbrica del Duomo di Milano, tra il 1688 e il 1698 per ordine dell'arciprete Ventura Carrara di Bergamo. Sulla cima c'è la statua di San Giovanni Battista.

 

Piazza Brembana
Campanile  della chiesa di San Bernardo

perfetta1

Costruito in stile neogotico nel 1901 su progetto dell'ingegner Santo Calvi. Sul terrazzetto terminale è stata messa una statua della Madonna, protettrice dell'antica Platea, l'odierna Piazza. In paese c'è anche un secondo campanile, quello di San Martino oltre Goggia, in un elaborato stile neogotico, con guglia finale. Qui i campanari bergamachi terranno un concerto di allegrezza il 15 agosto alle 15,30. Segue visita guidata ala campanile.

 

Bergamo
Campanile di Sant'Alessandro in Colonna

laddio-ad-agostocon-un-fiume-di-sagre_f01e3b4e-4cca-11e5-8394-ddab31500a67_936_1134_new_header_vert_larg

È uno dei campanili più amati dai campanari di Bergamo per via delle sue 12 campane. È il campanile onnipresente per la sua altezza e per il fatto che è uno dei punti di riferimento delle viste da Città alta. Venne completato solo nel 1905 su progetto di Giuseppe Bovara.

 

Bergamo
Campanile di Santa Maria Maggiore

Basilica_di_Santa_Maria_Maggiore_e_Cappella_Colleoni-Basilica_of_Santa_Maria_Maggiore_and_Colleoni_Chapel_ph_Dimitri_Salvi

In un piazza affollata di campane (quelle del Duomo e quelle del Campanone) queste svettano quelle di Santa Maria Maggiore, amate da campanari bergamaschi da quando nel 2012 è stato rimesso in funzione il sistema di suono manuale, con corde e tastiera. Qui il 15 di agosto i campanari terranno un concerto "di allegrezza" alle 10, prima del pontificale del Vescovo Beschi.

Seguici sui nostri canali