Due ori, tre argenti e un bronzo I successi dei nostri universitari

Due ori, tre argenti e un bronzo. Un bottino niente male quello del Cus Bergamo sbarcato in Molise per i Campionati Nazionali Universitari 2018 con 23 atleti. Le medaglie sono arrivate da atletica, taekwondo e, per quanto riguarda gli sport di squadra, dalla pallavolo. La trasferta in terra molisana, dove sono arrivati 51 centri universitari sportivi da tutta Italia e oltre tremila persone tra atleti e accompagnatori, è cominciata subito bene per gli studenti universitari bergamaschi che sulla pista di atletica dello stadio Lancellota di Isernia hanno centrato il successo nel Salto in Alto con Nicholas Nava, volato a 2,13 metri. Doppia medaglia d'argento per Federica Zenoni, seconda classificata nei cinquemila metri e nei tremila siepi. D'argento anche Greta Marchesi nel lancio del giavellotto.
Federica Zenoni (foto Hugo Piccioli Facebook)
Nel primo weekend di gare, spostandosi a Campobasso nella splendida cornice del Pala Unimol, il Cus Bergamo è stato protagonista nei combattimenti del taekwondo con altri tre atleti, riuscendo a portare a casa un'altra prestigiosa medaglia d'oro con Luca Estelli nella categoria +80kg cintura verde/blu. Archiviati gli sport individuali passiamo a quelli di squadra, dove il Cus Bergamo si è qualificato alle fasi finali nella pallavolo femminile. La selezione di coach Giorgio Ferrari è riuscita a centrare una medaglia di bronzo meritatissima in quello che è stato un torneo di alto livello. Sul parquet di Ferrazzano, paesino a pochissimi chilometri da Campobasso, le ragazze orobiche hanno mostrato una buona pallavolo. Ottimo l'esordio con una vittoria sul Cus Venezia, sconfitta di misura e qualche rimpianto nella seconda giornata contro il Cus Milano e vittoria decisiva nell'ultima gara del girone col Cus Catania che è valsa alle ragazze allenate da Ferrari il secondo posto in classifica. La seconda posizione ha opposto in semifinale il Cus Bergamo al Cus Bologna. Nonostante le bergamasche abbiano venduto cara la pelle, non c'è stato nulla da fare contro le felsinee che, poi, in finale hanno strapazzato anche il Cus Milano. Il bronzo alla fine è un risultato più che meritato per le ragazze del Cus Bergamo, che sono riuscite a mostrare anche un buono spirito di squadra e attaccamento alla maglia. Basti pensare che Simona Marini, assente all'esordio, è arrivata a Campobasso nella notte prima della seconda gara dopo aver sostenuto un esame all'Università. D'altronde era pur sempre un campionato universitario: prima il dovere e poi il piacere.
Greta Marchesi (foto Facebook)
ATLETICA
Nava Nicholas (1° Classificato - Medaglia d’Oro nel salto in alto con 2.13 metri)
Zenoni Federica (2^ Classificata – Medaglia d’Argento nei 5000 metri e nei 3000 siepi)
Marchesi Greta (2^ Classificata – Medaglia d’Argento nel lancio del giavellotto)
Hanno gareggiato anche Nadir Sara, Schiavi Erica, Gatti Laura, Tassani Daniela, Taini Silvia, Sonzogni Pietro, Togni Manuel e Moscardin Mario.
TAEKWONDO
Estelli Luca (1° classificato – Medaglia d’oro nel taekwondo categoria +80kg cintura verde/blu)
Hanno gareggiato anche Foresti Arianna e Pasat Corina.
PALLAVOLO FEMMINILE (3^ Classificata – Medaglia di Bronzo)
Sala Ilaria, Marini Simona, Teli Alice, D’Agata Martina, Maestroni Ester, Rota Sharon, Millesi Erika, Pillepich Daniela, Fogaroli Camilla. Allenatore: Ferrari Giorgio. Dirigente: Benaglia Chiara.