Viva Bèrghem
Dagli Avengers a Zero Calcare

Games Academy in via Angelo Maj Tutto il mondo del fumetto è qui

Games Academy in via Angelo Maj Tutto il mondo del fumetto è qui
Viva Bèrghem 15 Maggio 2015 ore 12:05

games academy fotografo devid rotasperti (31)

 

Scaffali di fumetti, cartoon di vinile esposti in vetrinette, giochi in scatola ispirati alle serie cinematografiche di successo. Games Academy, in via Angelo Mai 10, a Bergamo, è quanto di meglio possa sognare un ragazzo (ma anche un adulto) con il culto di fumetti e manga, o l’amore per i giochi. A progettare questo regno dove la fantasia non conosce limite e i personaggi delle serie televisive diventano action figure, è stato Matteo Urbani, 38 anni e un passato come rappresentante di giocattoli.

La quantità di fumetti e gadget è tale che, se non siete dei grandi esperti in materia, è bene fare un passo indietro e spiegarvi cosa davvero Games Academy offra. Perché, va detto, c’è fumetto e fumetto: quelli americani, per esempio, hanno come protagonisti i supereroi della Marvel o della DC Comics, come l’Uomo Ragno, Batman e Superman, per citare i più quotati. Alcuni di loro si sono ritrovati ora nel film Avengers, in quanto «Eroi più potenti della Terra. Il super gruppo – come si legge in un albo – è stato fondato da Iron Man, Thor, Hulk, Ant-Man e Wasp, ai quali si è poi unito Capitan America». Alla squadra si sono poi aggiunti Spider-Man e Wolverine, e personaggi  come la Vedova Nera e Occhio di Falco, tutti uniti contro il peggior nemico dell’Universo: Ultron.

Ci sono poi gli albi indipendenti americani, e i manga giapponesi dove si scopre che Holly, il capitano della Nazionale di calcio giapponese, si chiama in realtà Tsubasa e tutte le storie vanno lette partendo dall’ultima pagina, in stile rigorosamente nipponico. Infine ci sono i fumetti italiani firmati tra gli altri dalle case editrici Bonelli e Panini, di cui i più famosi sono Dylan Dog, Tex. Citazione di merito vanno alle serie ironiche Rat-Man, di Leo Ortolani, e il nuovissimo Zero Calcare.

Ecco. Qui da Games Academy potete trovare tutto questo, un mondo figure ripassate ad inchiostro con le frasi chiuse rigorosamente in nuvolette. Ci sono le strip di Lupin - di cui i personaggi in compensato riempiono le vetrine del negozio – e quelle di Lupo Alberto, quelle di Orange Road e Naruto, per chi vuole evadere in un mondo su misura, che sia ovattato oppure avventuroso e, perché no, anche erotico, grazie ai fumetti di Mino Manara.

«Anche per quanto riguarda i giochi in scatola la proposta è molto ampia – racconta Matteo -. Abbiamo i giochi ispirati al mondo di H.P.Lovecraft’s, come Cthulhu e King Sport Festival, e poi ancora Lo Hobbit e Il Trono di Spade». Ma chi sono i clienti di un negozio così ricco di cultura dedicata al fumetto e al fantasy? «Qui entrano persone di tutte le età – ha concluso il negoziante – dai cinque anni fino ai 99. Per i più giovani abbiamo infatti anche romanzi a fumetti, come Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, stampato della casa editrice Tonuè, e il libro Come prima, della casa editrice Bao, che lo scorso anno ha vinto il premio Victor Hugo. Non mancano poi i giochi di carte, tra cui Yu-Gì-Oh! che coinvolgono i ragazzi in sfide emozionanti con gli amici!». Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non resta che lasciarsi andare per conoscere mondi dove tutto può accadere.

games academy fotografo devid rotasperti (1)
Foto 1 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (2)
Foto 2 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (3)
Foto 3 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (4)
Foto 4 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (5)
Foto 5 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (6)
Foto 6 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (7)
Foto 7 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (9)
Foto 8 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (12)
Foto 9 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (13)
Foto 10 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (14)
Foto 11 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (15)
Foto 12 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (16)
Foto 13 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (17)
Foto 14 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (19)
Foto 15 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (20)
Foto 16 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (21)
Foto 17 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (22)
Foto 18 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (23)
Foto 19 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (24)
Foto 20 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (25)
Foto 21 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (26)
Foto 22 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (27)
Foto 23 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (28)
Foto 24 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (29)
Foto 25 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (32)
Foto 26 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (33)
Foto 27 di 28
games academy fotografo devid rotasperti (34)
Foto 28 di 28
Seguici sui nostri canali