I "Brighella" di Comun Nuovo fanno gli americani: sfileranno a New York
Il gruppo folk parteciperà al Columbus Day dal 12 al 15 ottobre, insieme a ottanta altre maschere italiane. Paga il Ministero degli Affari Esteri
di Andrea Carullo
Simbolo e orgoglio di Comun Nuovo, i Brighella sono pronti a partire per portare la tradizione e il folklore bergamasco anche nel “Nuovo Mondo”. Questa volta, infatti, la meta del gruppo folk “Brighella e la torre campanaria” è niente meno che New York.
Dal 12 al 15 ottobre il gruppo partirà, insieme a un’ottantina circa di altre maschere provenienti da tutta Italia, per partecipare all’ottantesima edizione del Columbus Day, ricorrenza annuale che si celebra in onore di Cristoforo Colombo nella Grande Mela.
Tra i vari festeggiamenti, quello più atteso è sicuramente la parata lungo la Fifth Avenue e che attira decine di migliaia, se non milioni, di partecipanti e spettatori. L’evento è anche e soprattutto un modo per le persone italoamericane di ricollegarsi alle proprie radici.
Tra i partecipanti di quest’anno ci saranno infatti anche le maschere italiane, grazie a un progetto ideato dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, che prende il nome di “Il turismo delle radici - Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post Covid-19”.
Si legge nell’avviso del Ministero: «Il progetto è finalizzato alla selezione di una formazione rappresentativa della tradizione delle maschere italiane composta da un minimo di 60 fino a un massimo di 80 persone, che sfileranno durante l'evento “Columbus Day Parade”, il cui svolgimento è previsto a New York City il prossimo 14 ottobre 2024».
Molti gli aiuti previsti per la formazione scelta: «I partecipanti avranno diritto a (...)