Cheese valley

I formaggi bergamaschi fanno incetta di premi all'Expo Queijo 2023 in Brasile. Tre gli ori

Ci sono aziende che hanno conquistato più di una vittoria nella città di Araxà

I formaggi bergamaschi fanno incetta di premi all'Expo Queijo 2023 in Brasile. Tre gli ori
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gusto del formaggio bergamasco ha conquistato il Brasile, collezionando diverse medaglie in varie categorie in occasione della Expo Queijo 2023, svoltosi tra il 24 e il 27 agosto scorsi. Il totale è di tre ori, un argento e un bronzo e ci sono aziende che hanno conquistato più di una vittoria nella città di Araxà. La collaborazione e l'interscambio tra il Brasile e la Bergamasca non è nuovo, ma radicato nell'impegno di Progetto Forme, progetto B2Cheese e in collaborazione con Ita, l’Italian trade agency, abbiamo coordinato la promozione e la rappresentanza dei formaggi e dei consorzi italiani.

Gli ori

Gli ori sono andati al Roccolo Valtaleggio, proposto dall'azienda CasArrigoni di Peghera per la categoria dei formaggi di latte vaccino crudo stagionati tra i 91 e i 180 giorni; al Grana Padano Dop 12 mesi della Berneri Spa di Lallio nella categoria formaggio di latte vaccino crudo stagionato oltre i 180 giorni a crosta liscia/lavata (nella stessa categoria l'argento è andato al Grana Padano Dop della Zanetti, sempre di Lallio; la Zanetti Spa di Lallio ha raggiunto il gradino più alto nella categoria formaggio di latte vaccino crudo stagionato oltre i 180 giorni paste ripiene con il suo Provolone Valpadana Dop Piccante.

Le altre medaglie

expo queijo 2023 bella
Foto 1 di 5
expo queijo 3
Foto 2 di 5
expo queiho 2023 italia2
Foto 3 di 5
expo queijo
Foto 4 di 5
che belli i formaggi
Foto 5 di 5

Il bronzo per la categoria mista dei formaggi a muffa blu è andato al  Baffalo Blu del caseificio Defendi Luigi, che sorge nella frazione Vidalengo di Caravaggio. Nel complesso, quindi, per la Bergamasca il medagliere è stato e ha affermato, tra i formaggi provenienti da tutto il mondo, l'importanza della firma bergamasca.

I presenti

Alla manifestazione internazionale che si è svolta in Brasile, erano presenti, oltre a Francesco Maroni e a Pedro Domenghini del Progetto Forme, anche Grazia Mercalli, delegata provinciale di Onaf, l’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, Rossella Difrancesco, vicedirettrice di Italian Trade Agency Brasile, Nicoletta Gomiero, console d’Italia a Belo Horizonte e Romeu Zema, governatore dello Stato di Minas Gerais.

 

 

Seguici sui nostri canali