I formaggi bergamaschi fanno incetta di premi all'Expo Queijo 2023 in Brasile. Tre gli ori
Ci sono aziende che hanno conquistato più di una vittoria nella città di Araxà
Il gusto del formaggio bergamasco ha conquistato il Brasile, collezionando diverse medaglie in varie categorie in occasione della Expo Queijo 2023, svoltosi tra il 24 e il 27 agosto scorsi. Il totale è di tre ori, un argento e un bronzo e ci sono aziende che hanno conquistato più di una vittoria nella città di Araxà. La collaborazione e l'interscambio tra il Brasile e la Bergamasca non è nuovo, ma radicato nell'impegno di Progetto Forme, progetto B2Cheese e in collaborazione con Ita, l’Italian trade agency, abbiamo coordinato la promozione e la rappresentanza dei formaggi e dei consorzi italiani.
Gli ori
Gli ori sono andati al Roccolo Valtaleggio, proposto dall'azienda CasArrigoni di Peghera per la categoria dei formaggi di latte vaccino crudo stagionati tra i 91 e i 180 giorni; al Grana Padano Dop 12 mesi della Berneri Spa di Lallio nella categoria formaggio di latte vaccino crudo stagionato oltre i 180 giorni a crosta liscia/lavata (nella stessa categoria l'argento è andato al Grana Padano Dop della Zanetti, sempre di Lallio; la Zanetti Spa di Lallio ha raggiunto il gradino più alto nella categoria formaggio di latte vaccino crudo stagionato oltre i 180 giorni paste ripiene con il suo Provolone Valpadana Dop Piccante.
Le altre medaglie
Il bronzo per la categoria mista dei formaggi a muffa blu è andato al Baffalo Blu del caseificio Defendi Luigi, che sorge nella frazione Vidalengo di Caravaggio. Nel complesso, quindi, per la Bergamasca il medagliere è stato e ha affermato, tra i formaggi provenienti da tutto il mondo, l'importanza della firma bergamasca.
I presenti
Alla manifestazione internazionale che si è svolta in Brasile, erano presenti, oltre a Francesco Maroni e a Pedro Domenghini del Progetto Forme, anche Grazia Mercalli, delegata provinciale di Onaf, l’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, Rossella Difrancesco, vicedirettrice di Italian Trade Agency Brasile, Nicoletta Gomiero, console d’Italia a Belo Horizonte e Romeu Zema, governatore dello Stato di Minas Gerais.