Complimenti!

Il birrificio Nama di Treviglio è la "miglior novità" della Guida alle Birre d'Italia 2025

«In pochi anni si è affermato come uno dei più interessanti della scena brassicola lombarda». Diversi locali bergamaschi tra quelli «eccellenti»

Il birrificio Nama di Treviglio è la "miglior novità" della Guida alle Birre d'Italia 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche un birrificio bergamasco tra i migliori che sono stati premiati nel corso della presentazione della nuova edizione 2025 della Guida alle Birre d'Italia di Slow Food Editore, tenutasi oggi - venerdì 24 maggio - a Brescia. Si tratta del birrificio Nama di Treviglio, che si è guadagnato il premio come "Miglior Novità".

Consegnato da Fermentis by Lesaffre, il birrificio di Mattia Bonardi e di Stefano Angeretti è stato premiato con questa motivazione: «In pochi anni si è affermato come uno dei più interessanti della scena brassicola lombarda con uno stile netto e ben riconoscibile».

Bergamo anche nei locali eccellenti

Alla presentazione della guida erano presenti oltre 400 tra birrai, selezionatori e ristoratori. È nata nel 2008, quando i birrifici in Italia erano 232: oggi sono più di mille e oggi, con cadenza biennale, la guida ne ha raccontato e testimoniato l'evoluzione.

Al suo interno non solo vengono presentate aziende ed etichette con schede dettagliate, ma vengono anche indicati oltre 800 indirizzi dove comprare, bere e abbinare. L’edizione racconta 511 realtà (un’ottantina le novità) - tra produttori di birra e di sidro – e recensisce 2767 etichette, alle quali si aggiungono 785 locali segnalati. Sono 46 i produttori di sidro a cui è dedicata una scheda per 133 etichette segnalate.

Come per ogni edizione, non sono mancati i riconoscimenti assegnati dai curatori: 49 le Chiocciole (ovvero i migliori birrifici d'Italia), 101 con l'Eccellenza (elevata qualità media su tutta la produzione) e 43 con il premio Filiera (realtà dedite alla produzione diretta delle materie prime), novità di quest'anno.

Tra i locali eccellenti, sono stati segnalati: Abbazia di Sherwood (Caprino Bergamasco), Beer Garage (Bergamo), Einmass (Costa di Mezzate), Hop Skin (Curno), Locanda del Monaco Felice (Suisio) e Pivo - La Birreria del Centro (Bergamo).

Seguici sui nostri canali