Un atelier sartoriale, dove vestire la propria casa. Un grande spazio arredato da campionature di tessuti preziosi firmati Loro Piana Interiors, Ralph Lauren, Pierre Frey, Manuel Canovas e molti altri. Tessuti fiorati, ricamati, dipinti a mano, in cashmere, lino, cotone, seta. Dimore, in via Masone 12, è un mondo fatto di stoffe che diventano preziosi tendaggi, o eleganti divani dalla fantasia studiata su misura. Tutto questo è possibile solo grazie ad una grande ricerca e alla passione che conduce Vincenza D’Orazio e la figlia Francesca Poni a Parigi, due volte all’anno, invitate da fornitori esclusivi per vedere le nuove collezioni.
«È un mondo bellissimo fatto di qualità e grande sartorialità – spiega Francesca Poni, voce calma e gioviale, e viso fresco e gentile -. Questi tessuti, infatti, devono essere confezionati ad arte per vestire perfettamente il proprio ruolo. Il nostro lavoro vive di un grande passaparola, grazie al quale abbiamo vestito case di montagna a Lugano, uno chalet a Chamonix, a Ponte di Legno, e residenze al mare, in località come Alassio. Realizziamo divani e letti su misura, tendaggi preziosi, e per i materassi ci serviamo da un’azienda esclusiva che realizza tutto a mano, con materiali naturali. Fu questa stessa azienda a realizzare i materassi per le suite del Titanic».
La qualità della confezione è garantita dalla supervisione di Vincenza, una stilista che poi ha studiato architettura d’interni. Lei è l’anima di questo spazio, originariamente in via Tasso ed ora, da un anno, in via Masone, un vero e proprio haute couture della casa, fatto di tessuti che vengono da tutto il mondo. Disposto su due piani – al piano inferiore c’è il laboratorio – il negozio ha grandi vetrine dove spiccano mobili antichi, lenzuola bordate di seta, pregiate tovaglie di lino con fiori applicati a mano, eleganti lampadari, carte da parati e broccati.
Una novità del 2015 sono le Dimore Bag, borse realizzate con tessuti d’arredamento esclusivi, con interno in lino antico francese e manici argentini. Cucite abbinando differenti tessuti, a seconda del colore o del tema, si stanno già facendo notare sul mercato, e promettono di essere uno dei nuovi must have dell’estate.
GUARDA LA GALLERY (32 foto)































