"Il quartiere fiorito", un concorso per rendere il quartiere di Boccaleone ancora più bello
L'obiettivo è quello di migliorare la zona, sollecitando i residenti ad abbellire finestre, scale e balconi. Sconti e premi per gli iscritti

Da maggio ad agosto, i balconi di Boccaleone, a Bergamo, fioriranno e saranno l'uno più bello dell'altro. Questo grazie alla prima edizione del concorso "Il quartiere fiorito", un'iniziativa del Comitato di quartiere che mira a rendere più attrattiva, sostenibile, accogliente, bella, gradevole e ospitale la propria zona e per mitigare gli interventi infrastrutturali che subirà.
Il concorso è patrocinato dal Comune di Bergamo e dall'Iss Mario Rigoni Stern (Agrario) e la partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti i residenti del quartiere, operatori commerciali, associazioni a vario titolo, scuole e parrocchia. I costi per gli allestimenti sono a carico dei partecipanti, che però avranno l'occasione di vincere premi e sconti.
Il concorso
La manifestazione premia infatti coloro che maggiormente si distingueranno nell'abbellimento degli spazi esterni definiti nel modulo d'iscrizione con fiori e piante naturali. Non solo, tutti i partecipanti, dal momento dell'iscrizione, avranno diritto a uno sconto sull'acquisto di piante, fiori e materiale presso i centri che hanno aderito al concorso, quindi l'Iss Mario Rigoni Stern (Istituto Agrario) e l'azienda agricola Vivai Rota.
L'iscrizione
Tutti coloro che intendono partecipare devono compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione scaricabile all'indirizzo internet qui. Il modulo va inviato entro il 17 maggio 2025 alla mail cdqboccaleone@gmail.com. Il modulo si può trovare, e può essere anche compilato e consegnato in loco, alle postazioni del Comitato di Quartiere presso il Bar Alibi di Via Gasparini 4 e il Bar Foresti alla Galleria commerciale della Clementina nei sabati del 3 maggio( oggi) e 17 maggio dalle 10 alle 13.
È necessario conservare la ricevuta di avvenuta iscrizione per poter poi avere gli sconti.
La giuria
Gli allestimenti floreali dei partecipanti saranno valutati da una giuria composta da:
- due membri del Comitato di Quartiere;
- un vivaista;
- l'assessore al verde del Comune o un suo delegato;
- un agronomo;
- un giornalista;
- un fotografo.
A tutti i partecipanti verranno comunicate mezzo email, telefono o de visu le date in cui la giuria, girando per il quartiere, prenderà visione degli arredi floreali.
I giudizi
Verranno valutati i seguenti aspetti:
- armonia dell'allestimento floreale;
- varietà delle composizioni;
- originalità nelle scelte dei colori e nel loro accostamento;
- scelte di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza dei luoghi adornati;
- abilità nell’inserire armoniosamente fiori e piante nel contesto dell'arredo.
Non verranno presi in considerazione arredi con impiego di piante secche, sintetiche o finte di ogni natura.
La premiazione
Verranno valutate le seguenti categorie:
- miglior finestra/balcone/terrazza/scale esterne fiorita;
- miglior giardino/cortile fiorito;
- miglior vetrina di attività commerciale fiorita
La giuria potrà decidere di suddividere le categorie di cui sopra nelle varie sottocategorie e decretare un vincitore per ciascuna sottocategoria individuata. Il giudizio che verrà espresso sarà insindacabile e inappellabile. La premiazione dei vincitori avverrà tra agosto e settembre 2025 presso il giardino della Biblioteca Betty Ambiveri. Tutti gli iscritti al concorso riceveranno un gadget come ricordo.