In Bergamasca altre 54 attività storiche incluse nell'albo regionale: ecco quali sono
In totale le realtà tradizionali in Bergamasca sono più di trecento, suddivise tra negozi, locali e botteghe artigiane
Conferito da Regione Lombardia il riconoscimento di "attività storica" ad altre 54 realtà tra negozi, locali e botteghe artigiane della Bergamasca: uno dei requisiti minimi era quello di essere in attività da almeno quarant'anni.
Più di trecento imprese storiche
I nuovi riconoscimenti per la nostra provincia sono 54, suddivisi in 20 negozi, 19 locali e 15 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce, dunque, l'albo regionale delle attività tradizionali, che ora comprende da noi in totale 334 imprese. «Si tratta del nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi -. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico».
Dove chiedere il riconoscimento
Il marchio, come spiegato dall'assessore, è conferito ad artigiani e commercianti con imprese a carattere familiare, che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it), in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, così come i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.
L'elenco delle nuove realtà tradizionali
Per quanto riguarda nello specifico la nostra provincia, le nuove realtà incluse, che si possono trovare anche a questo link, sono: