Gemellaggio

In Cina è stato realizzato un monumento dedicato alle nostre Cascate del Serio

Per gli spettacolari salti d'acqua bergamaschi. Inaugurato nelle scorse settimane nei pressi delle bellissime Cascate dei Nove Draghi di Jiulong

In Cina è stato realizzato un monumento dedicato alle nostre Cascate del Serio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2020 ricorrevano i cinquant’anni delle relazioni bilaterali fra Italia e Cina. Ma in quell’anno drammatico, a causa della pandemia, Italia e Cina avevano ben poco da celebrare. Tuttavia, il 27 dicembre 2020 - la notizia non ebbe particolare risonanza - si tenne in Cina la cerimonia di un gemellaggio insolito, quello tra le bellissime Cascate dei Nove Draghi di Jiulong, nella regione sud-occidentale (provincia dello Yunnan) e le Cascate del Serio. La firma fu l’ultimo atto di una serie di eventi di promozione del territorio bergamasco, della Lombardia e dell’Italia in Cina.

A promuovere il progetto e tessere la tela delle relazioni era stato Lorenzo Riccardi, commercialista bergamasco che da vent’anni lavora a Shanghai, dove assiste le aziende italiane nel Far East ed è membro della governance della Camera di Commercio italiana in Cina.

Riccardi è un nome conosciuto a Valbondione. Più di cinquant’anni fa, infatti, il nonno, Lorenzo come lui, che all’epoca era sindaco di Valbondione, intuì la potenzialità turistica delle Cascate del Serio e ne promosse la riapertura.

Fino al 1931, anno in cui terminò la costruzione dell’invaso, lo spettacolo lo si poteva ammirare ogni giorno. Nel 1969, il sindaco Riccardi grazie a un accordo con Enel, per un giorno all’anno, rese di nuovo visibile la cascata.

Al nipote commercialista quel triplice salto è rimasto nel cuore e nel 2020 ha messo le basi per una collaborazione fra le comunità dove si trovano le Cascate dello Yunnan e le Cascate del Serio.

Lorenzo Riccardi con le autorità cinesi alle Cascate dei Nove Draghi

Racconta Riccardi: «L’impossibilità di poter tornare in Italia e vedere le Cascate del Serio e un viaggio nel Sud della Cina, nella provincia dello Yunnan, dove ho visto le cascate di Jiulong, le “Cascate dei Nove Draghi", coi loro nove salti, mi hanno fatto venire l’idea di un gemellaggio con le cascate bergamasche. Ci sono molti gemellaggi tra città o anche tra province, più rari quelli tra siti naturali. Ho pensato che le nostre cascate potessero essere una meta per il turismo che viene dalla Cina. Ho proposto l’idea al sindaco di Valbondione, Romina Riccardi, che con grande entusiasmo l’ha accolta».

Tre anni dopo quelle intenzioni hanno avuto una concretizzazione (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 ottobre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali