La bellissima e storica Villa Caroli Zanchi a Stezzano è protagonista su Rai Uno
La stupenda dimora si è trasformata in un set d'eccezione, un perfetto scenario ottocentesco per una storia di musica e passione

di Laura Ceresoli
Le ambientazioni ottocentesche della magnifica villa Caroli Zanchi di Stezzano tornano protagoniste, questa volta sul piccolo schermo. La storica dimora, progettata dall'architetto Giacomo Bianconi, ha fatto da cornice alle riprese della nuova fiction Belcanto, in onda in questi giorni su Rai Uno.
Una location d’eccezione che ha dato il suo tocco suggestivo a una produzione di grande respiro, diretta dal regista Carmine Elia, già noto per il successo di Mare fuori.
Le prime due puntate della serie sono già state trasmesse il 24 febbraio e il 3 marzo, mentre il pubblico potrà immergersi nei prossimi episodi stasera (10 marzo) e il 17 marzo. Per realizzare alcune delle scene più evocative, la troupe della Lucky Red ha fatto tappa a Stezzano dal 6 al 13 maggio, con una squadra di circa sessanta persone tra tecnici, arredatori, costumisti e attori. Il cast d’eccezione annovera nomi come Vittoria Puccini, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Andrea Bosca e Antonio Gerardi.
Belcanto racconta la storia di Maria e delle sue figlie Antonia e Carolina. La prima, dotata di una voce straordinaria, e la seconda, ribelle e selvaggia, fuggono da Napoli per sottrarsi alla violenza di Iginio, marito di Maria, inseguendo il sogno di esibirsi al teatro alla Scala di Milano.
Villa Zanchi si è quindi trasformata per l’occasione in un perfetto set ottocentesco, come racconta Loris Olivato, amministratore unico di villa Zanchi srl: «Le riprese hanno interessato quasi tutti i locali del piano nobile, come pure gli esterni. Nella prima puntata abbiamo visto la parte frontale della villa e la sala “Promessi sposi”, dove si è svolto l’incontro tra Maria, interpretata da Vittoria Puccini, e il maestro Giacomo Lotti, interpretato da Andrea Bosca. Non conosco nel dettaglio la sequenza delle prossime puntate, ma le scene sono state girate anche nella sala da pranzo, nella sala del biliardo e nei salottini laterali, mentre alcuni esterni sono stati ripresi sia di giorno che di notte».




L'attrice Vittoria Puccini a Stezzano
Olivato ha poi descritto le emozioni vissute durante le riprese (...)