Rivivi, tra foto e video, il grande evento inaugurale della Capitale della Cultura
È un freddo pomeriggio quello che vede la città di Bergamo protagonista di un evento di portata storica, che vi raccontiamo per parole e immagini
di Heidi Busetti e Devid Rotasperti
Ore 16 - Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura. È un freddo pomeriggio quello che vede la città di Bergamo protagonista di un evento di portata storica.
Sbandieratori pronti
I colori rosso e giallo della bandiera cittadina colorano gli abiti d'epoca degli Sbandieratori e musici dell'Urna, che nel pomeriggio di oggi (21 gennaio) hanno dato inizio alla celebrazione con uno spettacolo.
Trombe e tamburi, l'aria frizzante in attesa dell'arrivo in centro dei quattro cortei partiti da quattro diverse zone di Bergamo: il giallo dal Parco Sant'Agostino, l'azzurro da piazza Sant'Anna, il rosso dal Parco Olmi in Malpensata e il blu da largo Barozzi, in Santa Lucia. Sono i quattro colori di una città a due teste, Bergamo e Brescia.
Cortei e sorrisi
Ore 16.30 - E così, ben presto, le musiche e i suoni lasciano spazio alle grida di gioia di centinaia e centinaia di persone che hanno partecipato ai cortei. Arriva la Fanfara dei Mille, trampolieri seguiti da uomini, donne e bambini che vogliono solo fare festa. La meraviglia a Bergamo è la gente che si riversa in piazza, vestita dei quattro colori.
È la gioia di partecipare a qualcosa di più grande, di toccare con mano le radici di un'appartenenza. Qui è tutto pronto. Che la festa abbia inizio!
Tutto pronto...
Ore 17 - Lo spettacolo è iniziato. Il direttore Francesco Micheli è anche voce narrante, conduttore. Sul palco si susseguono persone, voci, storie, temi. Artisti e cittadini. I Nuovi Mille, per l'appunto.
I Nuovi Mille
Luci, fuochi e suoni in stazione
Ore 18.30 - Concluso lo show lungo viale Roma (attorno alle 18), i ventimila presenti si sono spostati in piazzale Marconi, davanti alla stazione, dove ha preso il via un altro spettacolo, quello degli artisti francesi Groupe F. Tra acrobazie e giochi di luci, musica e fuochi d'artificio, tutti i presenti hanno guardato in alto a bocca aperta.