Per il 2023

La moneta dedicata a Bergamo e Brescia Capitale della Cultura coniata dalla Zecca dello Stato

Si tratta di un fior di conio da cinque euro, dedicato ai collezionisti ma che avrà anche corso legale. Diversi monumenti rappresentati

La moneta dedicata a Bergamo e Brescia Capitale della Cultura coniata dalla Zecca dello Stato
Pubblicato:
Aggiornato:

La Zecca dello Stato ha deciso di celebrare l’evento Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023 con una moneta di nuovo conio, come raccontato dai colleghi di PrimaBrescia.

L’oggetto andrà a impreziosire la collezione di vari collezionisti e costituirà inoltre un bel ricordo per tutti coloro che, in futuro, ne entreranno in possesso. A dare la notizia è stato il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, attraverso un post su Facebook. A breve dovrebbe arrivare l’annuncio anche da parte del Comune di Bergamo.

La moneta è in rame e vale cinque euro (e non due, come era stato proposto alcuni mesi fa), in fior di conio e millesimo 2023, che avrà anche corso legale e sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane. Su una delle due facce si trova una figura allegorica e una scritta in cornice, che ricorda l’occasione per cui è stata realizzata, mentre sull’altra sono rappresentati alcuni dei monumenti più importanti delle due città.

Per Bergamo ci sono la Torre del Galgario, il Battistero della Cattedrale, Porta San Giacomo e il Palazzo della Ragione. Per Brescia, invece, il Castello, il Palazzo della Loggia e il Capitolium.

Seguici sui nostri canali