La neve su Bergamo in 15 foto Per non finire l'anno senza
[Foto di Antonio Milesi]
Non se n’è visto neanche un fiocco. O meglio, qualcuno registra – con attenta osservazione – che una spruzzatina si è palesata, a Bergamo, il 21 novembre. Ad ogni modo, in quest’inverno anomalo e calduccio, pure le piste delle valli devono arrendersi all’evidenza: non nevica.
In realtà, ilMeteo promette l’arrivo della bianca coltre per l’inizio dell’anno nuovo (più precisamente, tra il 2 e il 3 gennaio), a causa di un’irruzione di aria fredda da est su tutta l’Italia, destinata a indugiare un po’ di più sulle zone del nord-ovest. A Bergamo dovrebbero posarsi a terra 2-10 centrimetri di neve. Previsioni confermate anche da 3bMeteo, che annuncia neve debole o moderata per le serate del 2 e del 4 gennaio, per un totale una tantum di 4 centimetri.
Aspettando allora di contemplare dal vivo quel silenzio perfetto in cui tutto cade, cantato dalle voci degli aedi di tutti i tempi, dal libro del Siracide ad Ada Negri, ecco per voi la meraviglia prêt-à-porter: tutta la poesia della neve su Bergamo, in 15 foto. Per non finire l’anno senza averla vista.
Tra le nuvole e la neve - Antonio Milesi