La storia e le persone del Villaggio degli Sposi (che fa festa) in un cortometraggio
Domani (giovedì 7 settembre) verrà trasmessa in pizza l'opera realizzata dall'associazione milanese Cinevan. Sarà il primo evento di quattro giorni di iniziative
di Camilla Amendola
Al Villaggio degli Sposi stanno per iniziare quattro giorni colmi di eventi. Si tratta della tradizionale festa "Forza venite gente!", che ogni anno viene proposta alla comunità. Ma questa volta c’è un tocco più frizzante nel programma.
Si inizia infatti domani sera, giovedì 7 settembre, con la proiezione del documentario Il Villaggio degli sposi - Una storia d’amore, realizzato dall’associazione culturale Cinevan di Milano e finanziato dal bando Cariplo "Sottocasa". Il cortometraggio è stato girato grazie al prezioso aiuto dei ragazzi del quartiere e degli studenti della scuola di grafica del Patronato San Vincenzo di Bergamo. L’intero girato si basa su una domanda fondamentale, ovvero: cos’è per te l’amore?
La proiezione verrà effettuata in piazza don Seghezzi alle ore 20 e a questa seguirà quella del film di Silvio Soldini, Pane e tulipani. Per l’occasione, resterà aperto il Bar Bacco fino alle 22, locale proprio sulla piazza.
Le riprese del cortometraggio
Le riprese del cortometraggio
Le riprese del cortometraggio
Le riprese del cortometraggio
Le riprese del cortometraggio
Le riprese del cortometraggio
Il giorno successivo, venerdì 8, verrà invece inaugurata la mostra fotografica Mattone dopo Mattone presso il Cte che ripercorre, attraverso lettere, documenti e fotografie dell’epoca la creazione del quartiere, nato a fine anni Cinquanta, per volontà di don Bepo Vavassori. La sera sarà presentata la prima edizione di Villaggio September Fest, una cena in oratorio con ristorazione bavarese. Seguiranno danze popolari a cura di Viadanze Aps. Sabato, invece, il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli: presso lo spazio di quartiere, ex biblioteca, ci sarà un laboratorio con gesso e plastilina. La sera continuerà il Villaggio September Fest e seguirà il BrassatoDrum, una jam session di bossa, rumba, blues, swing, ska e funky.
Domenica la festa si concluderà con la passeggiata alla scoperta del quartiere. La partenza è prevista alle 10 con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale di San Giuseppe Sposo. Durante il percorso si incontreranno diverse persone storiche del quartiere e gli orfani di guerra che l’hanno costruito. Verranno predisposti in tutto il quartiere dei codici QR che permetteranno, attraverso il sito web collegato, di poter scoprire le storie delle vie e delle persone nella più totale autonomia. Alle 16, invece, inizierà la caccia al tesoro per i più piccoli e le loro famiglie, che avrà luogo nei tanti parchi del quartiere. Alle 18 si concluderà la festa con il color party e dj set presso il parco Sant’Ambrogio. L'evento è dedicato agli adolescenti e ai pre-adolescenti.