Menu
Cerca
l'iniziativa di Vivi Ardesio

L’Aria di Ardesio sigillata in barattoli, per portarsi a casa un po’ delle nostre montagne

I barattoli di vetro, sigillati, sono contrassegnati da un’etichetta colorata che riporta il luogo in cui è stata raccolta l'aria e le caratteristiche del contenuto

L’Aria di Ardesio sigillata in barattoli, per portarsi a casa un po’ delle nostre montagne
Viva Bèrghem Val Seriana, 19 Aprile 2021 ore 14:23

Da oggi (lunedì 19 aprile) è possibile portare l’aria di montagna direttamente a casa propria, grazie all’Aria di Ardesio in barattolo, originale souvenir lanciato dall’associazione di promozione turistica del paese.

Si tratta di un vero e proprio piccolo barattolo di vetro sigillato, contrassegnato da un’etichetta colorata con le indicazioni sul contenuto, sulla quantità, sul luogo di raccolta e sulle modalità di conservazione del campione.

«L’aria in barattolo è un’occasione per promuovere il nostro meraviglioso territorio, ricco di storia, arte, cultura e paesaggi meravigliosi. Un luogo dove poter respirare l’aria fresca di montagna – spiega Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio -. Ci auguriamo che insieme all’Aria di Ardesio si possa portare a casa anche un po’ delle nostre montagne: i ricordi di una vacanza o delle persone incontrate sul proprio cammino, l’emozione di un’escursione in quota o di una passeggiata immersi nella natura, magari in riva al fiume».

Come detto, ogni barattolo è dotato di un’etichetta di colore diverso: il marchio rosso indica l’aria raccolta tra le vie e le piazze del centro storico di Ardesio, quello azzurro il fiume Serio e, infine, quello verde l’aria fresca di alta quota, raccolta a Valcanale. I barattoli sono disponibili agli uffici di Vivi Ardesio. Nel progetto sono stati anche coinvolti alcuni bambini del paese, protagonisti di un video promozionale che mostra le bellezze ardesiane.