che spettacolo!

L'aurora boreale che si specchia nel laghetto del Pertus: la poetica foto e il timelapse

Lo straordinario fenomeno si è ripetuto in queste settimane anche in Italia. Stefano Belloli lo ha immortalato in una foto che toglie il fiato

L'aurora boreale che si specchia nel laghetto del Pertus: la poetica foto e il timelapse
Pubblicato:
Aggiornato:

Si fanno lunghi viaggi, si affrontano temperature basse e si spera nel cielo limpido per riuscire a vivere una volta nella vita l'emozione dell'aurora boreale. Ma in queste settimane lo straordinario fenomeno - che anche quando se ne vanno a scoprire le cause conserva sempre un alone di magia e di mistero - ha bussato alle porte degli italiani. E dei bergamaschi.

Stefano Belloli, che di aurore ne ha già viste e fotografate diverse nel mondo, non si è perso l'occasione per scattare delle immagini straordinarie dal Pertus lo scorso 5 novembre e le ha gentilmente condivise con noi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Belloli (@bellolistefano)

Che magia!

Le immagini del fenomeno erano già state restituite dall'occhio attento della webcam "Panomax" installata in vetta al Monte Pora (1.880 metri di altitudine) lo scorso 25 settembre. Tuttavia, gli scatti e il timelapse di Belloli restituiscono un'immagine decisamente di migliore qualità e di più forte poesia.

Un fenomeno rarissimo

L'aurora compare sopra l'orizzonte frastagliato delle montagne bergamasche con le sue luci rosate, che hanno caratterizzato le manifestazioni di questi giorni in Italia. Il fenomeno, che in genere non è visibile alle nostre latitudini, è dovuto a una tempesta geomagnetica per la forte attività del Sole. Come se non bastasse, le luci si riflettono anche nel laghetto del Pertus, amplificandone la forza e l'impatto emotivo.

Seguici sui nostri canali