Lezioni di dialetto con Bergamaschi nel Mondo e il Ducato di Piazza Pontida: come iscriversi
Gli incontri gratuiti si svolgeranno da remoto e partiranno l'11 settembre. Esercizi di lettura, scrittura e comprensione
Prenderanno il via lunedì 11 settembre, alle 18.30, su piattaforma online, gli incontri di familiarizzazione con il dialetto bergamasco, promossi dall’Ente Bergamaschi nel Mondo, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.
I dettagli degli incontri
Gli incontri saranno dodici in tutto, sempre il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, sotto la guida della professoressa Giusi Bonacina, membro del Ducato, e la supervisione dell’esperto Silverio Signorelli. Che cosa si farà dunque in queste lezioni? Sono previsti esercizi di lettura, scrittura e conversazione, senza l'aiuto della traduzione, Si analizzerà poi la stesura in bergamasco del Pinocchio di Carlo Collodi, realizzata dalla docente Bonacina.
Il calendario
Per quanto riguarda il calendario degli incontri, i primi si svolgeranno l'11, il 18 e il 25 settembre, per poi passare a quelli del 2 - 9 - 16 - 23 - 30 ottobre e del 6 - 13 – 20 – 27 novembre. Il saluto finale, invece, si terrà il 4 dicembre. Gli incontri sono gratuiti, ma c'è l'obbligo di prenotazione, esclusivamente inviando una e-mail all’Ente Bergamaschi nel Mondo (info@bergamaschinelmondo.com), entro il 31 agosto.
Come iscriversi
La richiesta di prenotazione è necessaria per registrarsi con i propri dati (nome, cognome, città di residenza in Italia e all’estero, …) e ottenere il link per il collegamento sulla piattaforma online, che verrà inoltrato direttamente a quanti si sono iscritti. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni, si può anche chiamare al numero 338.9746012.